Ragusa

Ragusa

Ragusa

Ragusa ha 320.000 abitanti circa e, tra storia, fiction, natura e cibo, alimenta la sete di scoperta del turista.
È una città con un’antica e forte componente Barocca. Le linee e le particolarità degli edifici hanno sfumature armoniose.

Il suo Duomo, con grandi rosoni intarsiati, si mostra bello ed interessante.

Ma la più antica e singolare è Ibla, “Centro Storico e Punta di Diamante di Ragusa”, dotato di un’identità distinta e caratteristica. Esso, infatti, è un quartiere tutto realizzato con case una sull’altra e, tutte insieme, poggiano su una forte roccia.

Ma, ha anche una delle cattedrali più belle e antiche della Sicilia, il Duomo di San Giorgio. Per tanta particolarità e genialità costruttiva Ibla è stata inserita tra i Beni Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Le coste Siciliane sono famose in tutto il mondo per molteplici motivi, che spesso abbracciano un significato più ampio del solo panorama o della bella spiaggia.

Ed era anche questo che voleva comunicare Andrea Camilleri nei numerosi romanzi polizieschi quando, più che raccontare i delitti e le gesta del commissario, rappresentava con forza i luoghi caratteristici in cui tutta la storia si svolgeva.

Ragusa - Il mare

Uno dei più famosi luoghi è stato il Castello di Donnafugata, tenuta nobiliare di fine ‘800 che si stacca dal Barocco proposto nella provincia per proporre uno stile Neogotico dai colori chiari e tenui.

Altrettanto particolare è l’ immensa spiaggia azzurra. La zona, infatti, vanta numerose coste belle come quelle di Marina di Modica, Cava d’Aliga, Puntasecca e simili. Molto apprezzati per l’aqua azzurra e pulita del mare, l’atmosfera rilassata, il clima mediterraneo, oltre agli odori e sapori che l’isola propone.

Particolare che in questa Regione rappresenta uno dei principali biglietti da visita. Il mangiar bene e con gusto rappresenta in Sicilia, un viaggio nel viaggio per il turista buongustaio ed esigente.

Molti, infatti, pensando alla Sicilia, organizzano la loro permanenza sia in base ai luoghi da visitare che ai luoghi dove assaggiare l’una o l’altra pietanza. A Ragusa vanno gustate pietanze con ricette uniche di questa città.

Tra queste, il “panzerotto” con pasta rustica e formaggi locali. Una delizia per il palato! Il Caciocavallo (formaggio tipico del Sud Italia). Tra i formaggi, a Ragusa si aggiunge la ricotta di bovino, usata per farcire i cannoli.

Una prelibatezza da 10 e lode. Per non parlare dei vini locali, la granita alla mandorla e il parfait di mandorle.

Assolutamente da non perdere, però, è una visita alle altre 7 città barocche (Caltagirone, Militello, Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide e Scicli) che, dal 2002, sono state dichiarate anch’esse Patrimoio dell’Umanità.

Le nostre strutture a Ragusa

Garosa

Borghi

Campagna

Città

Mare

Garosa

Da € 21,00 / a persona
Informazioni
12 mesi fa

La casa vacanze Garosa si trova a pochi passi dal centro storico di Ragusa. Dista 1 Km dalla stazione ferroviaria, 13 km da modica, 20 Km dall’aeroporto di Comiso, e circa 100 km dall’aeroporto di Catania. In 20 minuti inoltre è possibile raggiungere il castello di donnafugata La struttura è dotata di WiFi gratuito, aria […]

1
1
Linda’s

Borghi

Campagna

Città

Linda’s

Da € 35,00 / a persona
Informazioni
12 mesi fa

Situato nella zona nuova della città, nei pressi di tutti gli impianti sportivi, e vicino il centro commerciale le Masserie. Il centro storico dista 5 minuti di auto. La struttura, ha un’ampia disponibilità di parcheggio, e connessione WIFI free.

2
2

Confrontare

Enter your keyword