La campagna e la natura

La campagna e la natura

La campagna e la natura

Valle dell’Alcantara

Il Parco Botanico Geologico sulla Valle dell’Alcantara, con le sue meravigliose Gole, non è solo un’attrazione naturalistica, ma anche un luogo con tantissime attività per famiglie e bambini: percorsi trekking, sport fluviali, giochi acquatici, una sala multimediale in 4D, area picnic, degustazioni prodotti tipici.

Le gole del Fiume Alcantara, presenti nel pieno di aree boschive, hanno creato in diversi tratti delle caratteristiche gole, con pareti verticali strapiombanti che si estendono per circa 400 metri, larghi pochi metri e con pareti alte fino a 50 metri.

Molti hanno tentato di descriverle, o fissare le immagini di una natura unica che, nel 2010 ha ottenuto il riconoscimento europeo di Destinazione di Eccellenza Eurpea (EDEN).

Se si desidera alloggiare nella Valle dell’Alcantara occorre sapere che, non lontana da essa esiste anche la bellissima spiaggia di Giardini Naxos, a soli 2,5km. di distanza.

Il Parco è una delle principali attrattive turistiche e naturalistiche della Valle dell’Alcantara, dove si scopre una natura incontaminata, senza rinunciare alle comodità di tantissimi servizi e tantissime attività di intrattenimento per figli e genitori. Oppure per appassionati.

Per i bambini, infatti, è’ un luogo ideale per la scoperta, il divertimento, apprendere la geologia giocando, nella vasta vegetazione, nelle spiaggette fluviali a cui si accede attraverso un comodo ascensore e dove è possibile giocare sul suo greto!

Fino alla pista di Baby Quad al Body Rafting Baby, il trekking fluviale e la degustazione di prodotti tipici! Attorno a questa Valle è nato un polo di attrazioni turistiche grazie alle bellezze ed al divertimento. Nel Parco c’è anche l’area picnic e lo Spray Park, attrazione con scivoli, spruzzi d’acqua, fontane e giochi acquatici.

Agrigento – La valle dei Templi

È uno dei siti archeologici più estesi, rappresentativi e meglio conservati della civiltà greca classica, inserito nel 1998 dall’UNESCO nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Essa corrisponde ai resti del nucleo originario della moderna Agrigento. Posta in una valle rocciosa che delimita a sud dalla area su cui sorgeva l’abitato. Emergono in essa gli imponenti resti dei templi dedicati alle divinità elleniche.

Nel suo interno si trova il Museo Archeologico Regionale, che ospita ben 5.688 reperti che illustrano il territorio preistorico fino alla fine dell’età greco-romana. La Valle dei templi sorge al di sotto della moderna Agrigento.

Tutti i monumenti, però, sorgono su un altipiano che domina sul resto della vallata. La Valle dei Templi è chiusa a est dalla SS 640, mentre è tagliata in due dalla SP4. A ovest il giardino della Kolimbetra è tagliato parzialmente dalla ferrovia che separa il tempio di Efesto.

Tutto l’anno è valido per visitare la Valle dei Templi di Agrigento.

Qualche difficoltà si può avere nei mesi centrali estivi, luglio e agosto, a causa delle alte temperature nelle ore più calde che mettono in difficoltà il turista non abituato data la vastità del sito, la durata della visita e la poca ombra a disposizione.

In questo periodo si possono toccare i 40 C° e oltre, per questa ragione è utile approfittare dell’estensione dell’orario di visita anche alle ore notturne.

Il periodo migliore va da fine febbraio a inizio giugno, quando la natura delle campagne circostanti da il meglio come colori e profumi, rendendo particolare la visita a quest’angolo di Sicilia. Ottimi settembre e ottobre, ancora caldi e luminosi.

Riserva naturale di Vendicari

La riserva naturale di Vendicari si trova a sud di Siracusa, tra Noto e Pachino. Famosa per l’attività di birdwatching, Vendicari offre attrazioni di vario tipo, capaci di soddisfare le esigenze più variegate: spiagge incontaminate, percorsi naturalistici, siti archeologici greci, bizantini e medievali.

In essa è possibile fare Snorkeling (I fondali di Vendicari, soprattutto nelle zone rocciose, sono ideali Un piccolo eden sottomarino tutto da esplorare.

Ogni anno sono tantissimi gli appassionati che tra le fronde della posidonia scorgono le mille meraviglie di questi fondali: che siano lucenti pesci argentati o variopinte piante acquatiche, poco importa: una volta laggiù non si può fare a meno di restare estasiati.

I posti migliori per fare snorkeling sono sicuramente Calamosche, un lungo tratto di costa roccioso della spiaggia di Vendicari vicino la Torre Sveva e la parte rocciosa della spiaggia di Marianelli. Inoltre, è molto praticato il Birdwatching, soprattutto nei mesi autunnali e primaverili.

Il birdwatching è sicuramente una delle attrattive principali della Riserva.

I capanni di osservazione ospitano ogni anno tantissimi appassionati da tutta Europa, dilettanti e non, che armati di cannocchiali, fotocamere o smartphone, cercano di immortalare nella posa perfetta quelle centinaia di pennuti che animano i pantani.

Appassionati o no, consapevoli o ignari delle specie, non si può non restare affascinati dallo straordinario spettacolo di colori e forme che la natura ha donato a questa riserva!

Escursionismo: Vendicari è un’area che si estende per circa 13 chilometri, comprendo l’intera costa da Marzamemi ad Avola… Quindi se amate le lunghe passeggiate eccovi accontentati!

Quattro punti di accesso per 3 percorsi differenti, fra ripide scogliere, mare incontaminato, pantani e boschi di ginepro.

Non si tratta di trekking allo stato puro, in quando le pendenze non sono rilevanti, ma ogni percorso copre circa 3 km di riserva, tutti costeggiati da spiaggia rocciosa intervallata da alcune cale, tra cui Calamosche, nel 2005 insignita del titolo “Spiaggia più bella d’Italia”, dalla Guida Blu della Legambiente.

Parco dell'Alcantara
Valle dei Templi
Riserva naturale di Vendicari

Taormina

Non si può evitare di inserire nella classifica Taormina, luogo turistico per eccellenza. Luogo a poca distanza dallo stretto che divide la Sicilia dal resto dell’Italia, posizionato su una terrazza naturale che guarda verso il mar Ionio, sorge la splendida Taormina.

L’aspetto di borgo medievale e la sua antica anima greca; i colori e i profumi della vegetazione mediterranea, fanno di Taormina uno dei luoghi più belli al Mondo.

Il clima della Sicilia, poi, la rende meta ideale in ogni periodo dell’anno. È affascinante nell’immensa bellezza del luogo. Il suo teatro ellenico, con il meraviglioso panorama marino alle spalle dello scenario, offre spettacoli emozionanti da giugno ad agosto, fino alla vetta fumante dell’Etna.

Qui c’è tutto quanto possano desiderare gli amanti della storia e dell’arte. Entrando in questo borgo da porta Messina, si arriva subito nel suo centro medievale. Poco lontano si trova il palazzo Corvaia e la chiesa del ‘600 di San Pancrazio.

Bella la cavea dell’antico Odeon e la chiesa di S. Caterina d’Alessandria. Poco più in là la bella piazza IX Aprile, con terrazza molto panoramica.

Dalla seicentesca “porta di Mezzo” aperta nella torre dell’Orologio si giunge al quartiere medievale, con caratteristici edifici dagli ornamenti ed elementi di architettura romanica e gotica. La forte costruzione difensiva normanna, invece, era dei duchi di Santo Stefano, con decorazioni gotiche, arabe e normanne.

Ma Taormina gode anche da una rigogliosa natura come i giardini pubblici della Villa Comunale. Bella la passeggiata lungo la strada principale, Corso Umberto I, ideale per lo shopping, con molti negozi ed artigianato dove si trova di tutto: dalle ceramiche ai gioielli, dall’abbigliamento ai souvenir.

Per godere di un po’ di tranquillità e fresco occorre addentrarsi nei piccoli e pittoreschi vicoli della Taormina più vecchia, oppure sorbire una fresca limonata al tavolino di un bar mentre si ammira il meraviglioso panorama, oppure ancora gettarsi nello splendido mare di Giardini Naxos, se la stagione è propizia. Nella vicinissima Mazzarò, a cui si arriva con una funivia, si trova una discoteca per la sera.

Giardini Naxos

Molto vicina a Taormina, è uno dei luoghi prediletti dai siciliani per il suo mare. Ha un lungomare esteso e ricco di ristoranti, pizzerie e discoteche. Nel suo porto ormeggiano anche barche di grandi dimensioni.

Taormina (ME)
Giardini Naxos (ME)

Campobello

È la città delle torri. Tra le vie del paese e delle frazioni balneari si possono ammirare svariati esempi di torri d’avvistamento risalenti a epoche diverse.

La Torre Cusumano è probabilmente la più antica, risalendo al XV secolo; la Torre Pavone, a base quadrata e dotata di finestre ad arco, aperture e feritoie, fu eretta invece tra il XVIII e il XIX secolo per difendere i campi dagli assalti dei predoni.

Anche le Le torri di avvistamento delle frazioni balneari di Tre Fontane e Torretta Granitola sono il retaggio storico del periodo delle invasioni turche e dei corsari musulmani e saraceni. Attualmente la Torre dei Saraceni di Tre Fontane continua a sovrastare la spiaggia in corrispondenza della piazza centrale della frazione. Delle altre torri che costituivano l’antico sistema difensivo locale, si possono ancora ammirare le due torri di Torretta Granitola, in buono stato di conservazione.

Alle suggestive torri si affianca anche il possente faro che, dal 1862, illumina le notti torrettesi dall’alto dei suoi 38 m. e 153 gradini (per un raggio di 23 miglia marine).

Le campagne campobellesi sono quasi tutte coltivate a ulivi secolari, per dar vita ad un olio DOP.

Inoltre, sono preparati ottimi Cassateddi, pasticciotti e chinu, cioè deliziosi dolci natalizi ripieni di fichi, mele cotogne, zuccata, miele, mandorle e ricoperte da un tripudio di glassa e zuccherini o diavoletti colorati, sono una tipicità che non manca mai sulle tavole campobellesi durante il periodo natalizio.

Come da tradizione, il “campanaro” (dolce di Campobello) viene gustato ogni anno in occasione della Pasqua.

Custonaci

Questa cittadina si trova in uno dei posti più belli ed interessanti della Sicilia Occidentale. Sito su una collina a pochi chilometri da Monte Erice (Trapani), San Vito lo Capo e la Riserva naturale dello Zingaro.

Il paese ha diverse frazioni. Nel centro del paese c’è il Santuario della Madonna. A meno di un chilometro, il mare con un paesaggio molto suggestivo cui fa da sfondo il Monte Cofano. In serata sono aperti vari locali della piazza per degustare qualcosa o per una tranquilla passeggiata sul lungomare.

A Custonaci vi sono diverse grotte, interessanti geologicamente. Tra esse la Grotta Mangiapane con enormi antri che si allungano restringendosi verso l’interno, di formazione sia carsica che marina.

Essa era un antico insediamento preistorico poi trasformato in villaggio con case basse e vicine tra loro.

Come questa ancora altre due almeno. Alcuni reperti qui ritrovati sono esposti anche al Louvre di Parigi.

Ogni anno, a Custonaci, si ripete la magia della nascita di Gesù, ospitando il Presepe Vivente meta di turisti in una delle grotte suddette.

È una magia a cui partecipa l’intera comunità impegnata in una vera e propria rappresentazione teatrale, che coinvolge grandi e piccoli. Essa è realizzato all’interno della grotta, dove viene riproposto un finto villaggio.

Il territorio di Custonaci comprende anche un ampio bacino marmifero, che ha permesso la nascita di numerose cave.

Custonaci. Terzo polo marmifero d’Italia ed Europa.

Campobello di Mazara (TP) - La città delle torri
Custonaci (TP)

Le nostre strutture in campagna in Sicilia

A Barunissa

Campagna

Montagna

A Barunissa

Da € 55,00 / a notte
Isabella
11 mesi fa

Nel versante Nord dell’Etna, all’interno di un bosco di pini e castagni di circa cento ettari, l’agriturismo “A Barunissa” accoglie i suoi ospiti nel binomio di un’atmosfera familiare e ricercata. I caseggiati che costituiscono la struttura, cioè l’antica casa padronale, le stalle e i magazzini per gli attrezzi, sono stati ristrutturati nel rispetto delle tradizioni […]

6
6
Etna Wine

Campagna

Montagna

Etna Wine

Da € 50,00 / a notte
Mario
11 mesi fa

Etna Wine è una Azienda agrituristica appena nata ma con profonde radici nel passato. È immersa nel verde delle viti e le strutture sono state completamente ristrutturate lasciando inalterate le bellezze architettoniche di un tempo. Dispone di 7 appartamenti per un totale di 28 posti letto, un museo con oltre 100 reperti, una sala per […]

8
8
Il noccioleto

Campagna

Montagna

Il noccioleto

Da € 30,00 / a persona
Informazioni
11 mesi fa

La struttura è situata a piano primo circondata da un ampio balcone accessibile da tutte le camere.Si gode la vista di un grande noccioleto con sullo sfondo delle sinuose colline. La zona notte è costituita da due camere da letto matrimoniali e una camera con letti singoli. Un ampio e spazioso soggiorno con comodo divano […]

3
3
A calata

Borghi

Campagna

A calata

Da € 35,00 / a persona
Informazioni
11 mesi fa

Benvenuto ad A Calata B&B, il nostro bed and breakfast situato nel cuore del centro storico di Noto, luogo ideale dove alloggiare per visitare la Capitale del Barocco, dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco, Noto è il cuore culturale, architettonico e artistico della Sicilia.

3
3
Garosa

Borghi

Campagna

Città

Mare

Garosa

Da € 21,00 / a persona
Informazioni
12 mesi fa

La casa vacanze Garosa si trova a pochi passi dal centro storico di Ragusa. Dista 1 Km dalla stazione ferroviaria, 13 km da modica, 20 Km dall’aeroporto di Comiso, e circa 100 km dall’aeroporto di Catania. In 20 minuti inoltre è possibile raggiungere il castello di donnafugata La struttura è dotata di WiFi gratuito, aria […]

1
1
Linda’s

Borghi

Campagna

Città

Linda’s

Da € 35,00 / a persona
Informazioni
12 mesi fa

Situato nella zona nuova della città, nei pressi di tutti gli impianti sportivi, e vicino il centro commerciale le Masserie. Il centro storico dista 5 minuti di auto. La struttura, ha un’ampia disponibilità di parcheggio, e connessione WIFI free.

2
2
Il parco di nonna Betty

Campagna

Mare

Il parco di nonna Betty

Chiedi prezzo
Informazioni
12 mesi fa

Il Parco di Nonna Betty è localizzato a ridosso del suggestivo Parco delle Madonie (con gli impianti sciistici di Piano Zucchi e Battaglia a 35 km), dopo il verde uliveto, superato con lo sguardo il paese, Lascari ci mostra il meraviglioso mare Tirreno che dista solo 5 Km. L’azienda, con vocazione agro-turistica, dista appena 1 […]

10
10
Santa Lucia

Campagna

Città

Santa Lucia

Da € 30,00 / a persona
Mario
12 mesi fa

In posizione panoramica, da un autentico belvedere naturale il B&B “S. Lucia” è lieto di ospitarvi in una nuova, elegante e raffinata abitazione privata immersa nel verde. La struttura si trova a pochi passi dal cuore commerciale di Enna Bassa, dall’Università Kore di Enna e dal nuovo Ospedale Umberto I (vicino la sede della Protezione […]

4
4
Kore

Campagna

Città

Kore

Da € 35,00 / a persona
Luigi
12 mesi fa

A pochi km dal centro storico il B&B Kore è lieto di ospitarvi nel capoluogo più alto d’Italia, ubicato al centro della Sicilia: Enna. Essa si trova nel cuore degli Erei, su un altopiano circondato da scoscesi dirupi, in una posizione che la rendeva quasi imprendibile, Enna è stata definita dallo storico Tito Livio “urbs […]

2
2
Al Belvedere

Borghi

Campagna

Città

Al Belvedere

Da € 30,00 / a persona
Informazioni
12 mesi fa

Situato nel centro storico di Enna,all’interno dell’ex ALBERGO BELVEDERE, a 10 minuti a piedi dai principali monumenti cittadini, Castello di Lombardia, Rocca di Cerere, Duomo, Torre di Federico etc.). Un B&B al Belvedere offre camere sapienemene arredate in stile moderno e la connessione WiFi gratuita, da dove è possibile ammirare una veduta unica che spazia […]

4
4
Villa Belvedere

Campagna

Città

Laghi

Villa Belvedere

Da € 24,00 / a persona
Informazioni
12 mesi fa

Villa di recente costruzione al centro della Sicilia accanto al lago Pergusa – università Kore e ospedale Umberto 1°. Posizione tranquilla con panorama su tutta la sicilia a 6 km dallo svincolo autostrada A19 Catania Palermo. Lontano dai rumori e della frenesia.Da noi una vacanza al’ insegna dell’assoluto relax. Enna città di interesse turistico,artistico e […]

6
6
Santa Lucia

Campagna

Città

Santa Lucia

Chiedi prezzo
Informazioni
12 mesi fa

Il Santa Lucia offre camere semplici e climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita nel centro storico di Caltanissetta, a 5 minuti a piedi dalla cattedrale e dalla Fontana del Tritone. Le sistemazioni sono dotate di vista sulla città, TV a schermo piatto, minibar e bagno privato con set di cortesia. Gli interni sono colorati e arredati […]

Casa mia

Campagna

Città

Casa mia

Da € 30,00 / a persona
Informazioni
12 mesi fa

Il b&b CasaMia si trova a Caltanissetta, centro esatto della Sicilia. Dal Bed & Breakfast CasaMIA è possibile raggiungere svariati uffici, scuole e centri nevralgici di Caltanissetta. Infatti si trova a pochi metri da Ospedale S. Elia, dal CEFPAS, dal Tribunale di Caltanissetta e dai principali uffici della città. Il B&B Casa Mia è situato […]

2
2
Smile

Campagna

Città

Smile

Chiedi prezzo
Informazioni
12 mesi fa

Il B&B Smile si distingue per la simpatia e l’ospitalità (origine del nome e filosofia della Smile House), unita, inevitabilmente, alla discrezione e riservatezza. L’obiettivo è offrirti l’emozione di essere l’Ospite gradito a casa di amici premurosi

4
4
L’Abbazia

Campagna

Città

L’Abbazia

Da € 20,00 / a persona
Informazioni
12 mesi fa

Volete una vacanza diversa piu’ comoda ed economica rispetto ad un hotel? Preferite la tranquillità di una stanza in appartamento piuttosto che un albergo? La formula del Bed and Breakfast è ciò che fa per voi! Vi ospiteremo in un ambiente familiare ma con tutti i comfort, dove potete rilassarvi leggendo un giornale all’aria aperta […]

3
3
Rosso di sera

Campagna

Città

Mare

Rosso di sera

Da € 30,00 / a persona
Informazioni
12 mesi fa

Rosso di Sera, struttura autorizzata dall’APT di Agrigento, si trova a Menfi, in pieno centro, e a pochi passi da ristoranti, market, banche e dalla fermata dei bus che collegano giornalmente la cittadina a Palermo e agli aereoporti “Falcone/Borsellino” e “Trapani/Birgi”. La struttura è situata al 1° piano di una tipica palazzina, senza ascensore. Offre […]

2
2

Confrontare

Enter your keyword