Caltanissetta

Caltanissetta

Caltanissetta

Caltanissetta: ha 61.000 abitanti circa. E’ capoluogo della omonima provincia ed è posizionata nell’entroterra siciliano, a 568 m s.l.m. I suoi abitanti sono detti nisseni. I primi abitanti del territorio si stanziarono qui a partire dal XIX secolo a.C.

L’odierna città, invece, fu fondata nel X secolo e trasformata in feudo dai Normanni. Dopo varie dominazioni passò nel 1405 sotto il dominio dei Moncada di Paternò, titolari della contea di Caltanissetta fino al 1812.

A partire dall’Ottocento la città conobbe un notevole sviluppo industriale grazie alla presenza di vasti giacimenti di zolfo, che la resero un importante centro estrattivo.

A seguito di ciò, nel 1862 fu aperto il primo istituto minerario d’Italia.

Negli anni trenta visse un periodo di fermento culturale contrario al fascismo, tanto che Leonardo Sciascia la definì una “piccola Atene”. Nel secondo dopoguerra il settore estrattivo entrò in crisi, e con esso tutta l’economia del territorio, che oggi si basa prevalentemente sul settore terziario.

Tra i principali luoghi di interesse vi sono i ruderi del castello di Pietrarossa (probabile fortezza araba), l’abbazia di Santo Spirito (XII secolo), la Cattedrale (XVI secolo), l’ex collegio gesuitico con l’annessa chiesa di Sant’Agata (XVII secolo) e diversi palazzi monumentali dell’Ottocento di due corsi principali del centro storico, corso Umberto I e corso Vittorio Emanuele.

Sul monte San Giuliano, che sovrasta la città, si trova il monumento al Redentore. Famosi sono i riti della Settimana Santa di Caltanissetta, in particolare la processione delle vare del Giovedì Santo.

È sede di eventi sportivi di rilievo nazionale, tra cui la storica cronoscalata della Coppa Nissena e il più recente torneo professionistico di tennis “Città di Caltanissetta”.

La Cattedrale
Le vie dei tesori

Le nostre strutture a Caltanissetta

Santa Lucia

Campagna

Città

Santa Lucia

Chiedi prezzo
Informazioni
12 mesi fa

Il Santa Lucia offre camere semplici e climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita nel centro storico di Caltanissetta, a 5 minuti a piedi dalla cattedrale e dalla Fontana del Tritone. Le sistemazioni sono dotate di vista sulla città, TV a schermo piatto, minibar e bagno privato con set di cortesia. Gli interni sono colorati e arredati […]

Casa mia

Campagna

Città

Casa mia

Da € 30,00 / a persona
Informazioni
12 mesi fa

Il b&b CasaMia si trova a Caltanissetta, centro esatto della Sicilia. Dal Bed & Breakfast CasaMIA è possibile raggiungere svariati uffici, scuole e centri nevralgici di Caltanissetta. Infatti si trova a pochi metri da Ospedale S. Elia, dal CEFPAS, dal Tribunale di Caltanissetta e dai principali uffici della città. Il B&B Casa Mia è situato […]

2
2
Smile

Campagna

Città

Smile

Chiedi prezzo
Informazioni
12 mesi fa

Il B&B Smile si distingue per la simpatia e l’ospitalità (origine del nome e filosofia della Smile House), unita, inevitabilmente, alla discrezione e riservatezza. L’obiettivo è offrirti l’emozione di essere l’Ospite gradito a casa di amici premurosi

4
4
L’Abbazia

Campagna

Città

L’Abbazia

Da € 20,00 / a persona
Informazioni
12 mesi fa

Volete una vacanza diversa piu’ comoda ed economica rispetto ad un hotel? Preferite la tranquillità di una stanza in appartamento piuttosto che un albergo? La formula del Bed and Breakfast è ciò che fa per voi! Vi ospiteremo in un ambiente familiare ma con tutti i comfort, dove potete rilassarvi leggendo un giornale all’aria aperta […]

3
3

Confrontare

Enter your keyword