La costa

La costa

Il Molise - La costa

La costa marina del Molise è lunga 36 km ed è bagnata dal mare Adriatico. Questa costa, e quella del confinante Abruzzo, fanno bella mostra dei loro “Trabocchi”, una costruzione in legno posta sul bordo del mare ed anticamente usata per la pesca attraverso reti mobili, che venivano calate al passaggio dei pesci.

Oggi, invece, sono utilizzati come ristoranti al bordo del mare.

I quattro centri balneari e di villeggiatura che la compongono (Montenero, Petacciato, Termoli, Campomarino) sono tutti in provincia di Campobasso e dotati (considerando i territori comunali) di lunghe spiagge, hanno costituito un consorzio di marketing turistico denominato costa dei delfini.

La costa è bassa e prevalentemente sabbiosa, tranne per il promontorio di Termoli, munito anche di porto artificiale, da dove tutto l’anno partono le navi per le Isole Tremiti (situate nella provincia di Foggia).

Lungo le coste c’erano anche alcune fasce pianeggianti, larghe non più di qualche chilometro.

Da qualche tempo, però, eliminate con opere di bonifica. Infatti, la loro formazione causava solo il ristagno delle acque dei torrenti con la conseguenze nefaste per la fauna marina.

Trabocco
La spiaggia

Confrontare

Enter your keyword