Roma

Roma

Roma

Roma è Capitale della Repubblica Italiana e anche nota come “Città Eterna”. Definita “un museo a cielo aperto”, non ha bisogno di presentazioni. Dai resti del grande e millenario Impero Romano, alle bellezze del barocco rinascimentale, fino a giungere ai giorni nostri, ogni angolo di questa città trasuda storia, bellezze artistiche ed architettoniche.

Per citarne qualcuna: La stupenda Fontana di Trevi realizzata nel 1731 da Nicola Salvi e Pitro Bracci, Il Pantheon (realizzato nel 27 avanti Cristo, era il Templio di tutti gli Dei), Il magnifico Colosseo (il più grande anfiteatro dell’antica Roma, con capienza fino ad 87.000 persone), il Mosè (opera stupenda di Michelangelo Buonarroti, realizzata nel 1513 e conservata nella Basilica di San Pietro in Vincoli), Il Giudizio Universale (un affresco di Michelangelo Buonarroti realizzata nel 1533 su commissione di Papa Clemente VII per affrescare la parete dietro la Cappella Sistina ); La Crocifissione di San Pietro (realizzato dal Caravaggio, rappresenta la crocifissione del primo Pontefice).

E, per seguire, altre meravigliose opere come : La Conversione di San Paolo; Tempietto del Bramante; Apollo e Dafne (Bernini); La Pietà (Michelangelo); La Basilica di San Pietro (simbolo dello Stato del Vaticano) ed i Musei Vaticani ( con sede nello Stato del Vaticano); Il Foro Romano; Piazza di Spagna (con la famosa scalinata di Trinità dei Monti); Il Colle Palatino; Piazza Venezia; Il Patheon; Il Ponte di Castel Sant’Angelo: Il quartiere Trastevere; Campo dei Fiori e il Quartiere San Lorenzo.

Ognuna delle opere citate (e tante altre ancora) meritano l’attenzione di qualche ora per ben comprendere quanto studio progettuale, quanta bravura, quanto tempo e quanta passione i vari artisti incaricati hanno dovuto impiegare per riuscire a trasformare un blocco di marmo o della semplice vernice in un’opera d’arte immortale, ammirata ed amata da tutto il genere umano.

Basilica di San Pietro
Piazza di Spagna

Castel Sant’Angelo, detto anche Mausoleo di Adriano, è posto sulla sponda destra del Tevere di fronte al pons Aelius, a poca distanza dal Vaticano, tra il rione Borgo e quello Prati. E’ collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del “passetto”. Il castello è stato radicalmente modificato più volte in epoca medievale e rinascimentale. Proprietà demaniale dello Stato Italiano, dal dicembre 2014.

Piazza Navona trae il suo nome dalla sua forma di grossa nave ma, in realtà, questa su forma molto allungata era dovuta alla presenza nell’antica Roma di uno stadio in cui gareggiavano gli atleti all’epoca di Domiziano. Lo stadio era più in basso rispetto all’attuale piazza ed aveva la stessa lunghezza di circa 275 metri e larghezza di 106 m., per accogliere al suo interno fino a 30.000 spettatori.

Per visitare Roma non basta una settimana, tanto è grande, bella, interessante e storica. Il visitatore, però, troverà ogni consiglio per girare e conoscere al meglio questa favolosa città, già denominata 2.000 anni fa : Caput Mundi (Capo del Mondo) e sede mondiale della religione Cattolica.

Per chi resta più di una settimana per vedere anche i dintorni della città, può visitare le rovine del porto di Ostia Antica, Villa Adriana, Villa d’Este o la necropoli di Cerveteri, cercare relax tra vigne e Castelli Romani o ancora sulle spiagge bianche del litorale vicino Sperlonga.

Castel Sant Angelo
Piazza Navona

Le nostre strutture a Roma

Sweet Home

Mare

Sweet Home

da € 30,00 / a persona
Informazioni
2 mesi fa

Le camere sono in un beb nel pieno centro di alghero vicino al centro storico e vicino alla fermata dell autobus per andare al mare che è comunue raggiungibile anche a piedi. Nel prezzo è anche compresa la prima colazione con yugurt, caffè, the, latte, burro, fette biscottare, merendine succo di frutta, marmellata, biancheria pulita, […]

2
1
Ca’ del sol

Mare

Ca’ del sol

da € 63,00 / notte
Daniela
3 mesi fa

Ca’ del Sol bed and breakfast è ubicato nel cuore antico di Cagliari, capoluogo della Sardegna. A pochi metri dal Porto e a 4 km dalla spiaggia di bianchissima sabbia del Poetto. Al secondo piano di un elegante e prestigioso palazzo del 1800 completamente restaurato recentemente: tre camere ampie e luminose tutte con vista e […]

3
3

Confrontare

Enter your keyword