Il mare del Lazio

Il mare del Lazio

Il mare Laziale

Le vacanze marine nel Lazio sono l’occasione per conoscere la sua costa di ben 300 Km., ricca di località balneari e spiagge molto belle, oltre che la terra su cui sono nati molti miti e leggende. Le spiagge attrezzate per famiglie con bambini e ragazzi desiderosi di movida, si alternano a spiagge più tranquille e panorami marini mozzafiato.

Si può scegliere Terracina per tantissimi motivi, sicuramente il mare è uno di questi.. quasi 4 km di lungomare e un tratto di meravigliosa spiaggia a Levante, ce n’è davvero per tutti i gusti ed esigenze; le spiagge attrezzate che si alternano alla spiagge libere fanno da sfondo a un mare limpido, cristallino, pulito, che ha ottenuto nel 2015 e quest’anno il più ambito dei riconoscimenti per le città a vocazione turistica: la Bandiera Blu.

Il lungomare di Terracina offre, sia di giorno, sia di notte molteplici possibilità e servizi: la navetta gratuita per tutta la giornata, per esempio, e poi stabilimenti balneari attrezzati, pizzerie, pub, alberghi, edicole, ristoranti, dove potrete degustare il tesoro più prezioso della gastronomia terracinese: il pesce fresco. In più, per gli sportivi, il lungomare di Terracina si presta a lunghe corse e passeggiate.

San Felice al Circeo: A pochi chilometri da Sabaudia, si trova, infine, San Felice Circeo, che offre sia spiagge che calette incastonate tra gli scogli. Tra queste, le Batterie è una delle più suggestive, da cui si possono anche effettuare tuffi spettacolari. La caletta spicca tra ampie falesie a picco sul mare, ma non è consigliata per famiglie e bambini, vista la conformazione selvaggia delle rocce.

Terracina (LT)
San Felice Circeo (LT)

Ponza e Ventotene: Ponza è l’isola più grande dell’Arcipelago Ponzano e presenta circa 41km di costa con spiagge frastagliate e rocciose, insenature, cale e faraglioni; si incontrano, inoltre, molte grotte sottomarine che attirano ogni anno tanti appassionati subacquei.

Tanti altri ancora sono, però, i luoghi d’interesse dell’isola: la scogliera e i faraglioni di Lucia Rosa, i faraglioni della Madonna, la spiaggia di Chiaia circondata da una scogliera a picco sul mare (importante anche storicamente in quanto anticamente vi era ubicato un porto Greco), La spiaggia di Frontone, la zona di Leo Forna, la spiaggia di Cala Peola e Cala Fonte e la spiaggia delle Felci.

L’isola di Ponza rappresenta la scelta giusta per trascorrere le vacanze estive all’insegna del relax e del divertimento.

Isola di Ponza (LT)
Isola di Ventotene (LT)

Nettuno : nei pressi di Anzio, si trova la bellissima spiaggia di Torre Astura. Si tratta di una meravigliosa spiaggia, la cui caratteristica principale è quella di essere quasi completamente immersa nella natura.

Questo le dà un aspetto quasi selvaggio, anche grazie alla bellissima pineta da cui è circondata. Il mare qui è particolarmente cristallino.

Si può ammirare in tutta la sua bellezza durante l’estate, momento in cui l’ingresso alla spiaggia è consentito.

Gaeta è una importante località marina del Lazio con una costa con belle località come Serapo, o Fontania, piccola, appartata e riconoscibile per i due promontori che sorgono ai lati della sua spiaggia.

Anche molto bella è la spiaggia dei 300 gradini, tra Formia e Gaeta, che una volta giunti giù, riserva la sorpresa della spiaggia tra le più belle della Regione e tranquilla, con mare cristallino per godersi una giornata di pace e relax.

Gaeta (LT)
Sperlonga (LT)
Nettuno (RM)

Ma Gaeta ha anche un maestoso Castello Aragonese, in un paesaggio di rara bellezza.

Poco distante c’è Sperlonga, caratteristica città di mare che offre un connubio perfetto tra mare, cultura ed attrazioni quali: la spiaggia dell’Angolo, la Grotta di Tiberio (ampia cavità naturale bagnata dal mare) ed il museo Archeologico (con reliquie antiche di valore inestimabile).

Minturno: E’ in provincia di Latina ed il suo mare è una delle maggiori attrazioni che spinge il turista ad innamorarsi di questa splendida cittadina. Ma quali sono i luoghi da scoprire per vivere una vacanza indimenticabile? Tutti i consigli per un viaggio da sogno nel Lazio.

Le spiagge libere di Minturno sono ideali per trascorre intere giornate al mare tra relax e divertimento insieme alla famiglia o agli amici.

In più, nelle vicinanze è possibile soggiornare nelle numerose strutture ricettive sia a Minturno che a Scauri e usufruire di altrettanti servizi per l’intrattenimento e il ristoro per soddisfare le esigenze dei vacanzieri.

Numerosi sono, inoltre, i campeggi che offrono un accesso diretto al mare e, quindi, la possibilità di trascorrere intere giornate o più giorni all’insegna del benessere e del divertimento. I servizi che si possono trovare nelle vicinanze sono bar e ristoranti.

La sabbia è fine e la spiaggia non molto affollata, ideale, quindi, per chi non ama i luoghi con troppe persone. La spiaggia è, inoltre, caratterizzata dalla presenza della macchia mediterranea, che fa da cornice ad uno spettacolare mare blu.

Anche Tarquinia ha ottime spiagge, tra cui quella di Pian di Spille ed i Bagni di Sant’Agostino. Posto perfetto per chi ama rilassarsi nella natura. Invece, Ladispoli è una località più vivace, con bel mare ed una spiaggia molto vissuta dai romani.

Sabaudia (LT)
Minturno (LT)
Lido di Ostia - Roma

Sabaudia: è una località vicina a Latina e la sua spiaggia, detta anche spiaggia di Torre Paola, è una delle più belle da vedere. Per questo motivo è anche una delle spiagge maggiormente frequentate della regione. Per quasi tutta la sua lunghezza la spiaggia è libera.

Per chi desidera un tocco di comfort in più, ci sono anche alcuni interessanti stabilimenti balneari. La lunghissima spiaggia nasconde delle zone molto meno frequentate, perfette per chi ama godersi il mare circondato quasi soltanto dal rumore delle onde.

Per trovarle basta seguire la via e cercare una zona tranquilla, facendo una bellissima passeggiata lungo il litorale.

Qui la spiaggia è denominata Torre Paola, molto frequentata e tra le più belle da vedere. Gran parte è spiaggia libera, ma non mancano stabilimenti balneari e zone più tranquille per chi ama apprezzare solo il mare ed il rumore delle onde. Verso la fine della spiaggia, vi è la spiaggia dei nudisti.

Questo gioiello dell’architettura razionalista, che fu fondata da Mussolini nel 1933 ed oggi è spesso set di film e fiction, nonché meta per i vip e personaggi dello spettacolo, che la scelgono per la sua tranquillità e riservatezza. Tra le spiagge più suggestive di questo posto , si segnala la Bufalara.

Sul litorale romano, a pochi chilometri da Roma, si trovano le località di Ostia e Fregene, molto frequentate dai villeggianti romani durante l’estate.

Entrambe sono vicino Roma. Inoltre, ad Ostia c’è il Parco Archeologico di Ostia Antica, mentre a Fregene si possono visitare il villaggio dei pescatori, il castello e l’oasi naturale di Macchiagrande, che ospita molte varietà di flora e fauna selvatica.

A circa 60 Km. da Roma vi è il piccolo paese in stile liberty di SANTA MARINELLA è da molti denominata la perla del Tirreno, soprattutto grazie alla sua particolare posizione sul mare (la costa infatti, per larga parte, guarda a mezzo giorno) ed al clima, caratteristiche che la rendono una città veramente gradevole, nonchè ai numerosi siti archeologici (domus, necropoli e peschiere appartenenti alla civiltà etrusca e romana) presenti nel suo entroterra e nel litorale.

Il clima, una delle particolarità del luogo, è mite e temperato, per la presenza dei monti della Tolfa (localizzati a qualche chilometro a nord, nord-ovest della città) che frenando l’azione dei venti freddi provenienti dal nord, regalano al turista un soggiorno piacevole non solo d’estate ma anche durante gli altri mesi dell’anno.

Il litorale di Santa Marinella, facilmente accessibile grazie alla statale Aurelia parallela alla costa, si estende per circa 22 km compresi tra la località Baia di Ponente, a circa 8 km dalla città di Civitavecchia, ed il castello di Santa Severa, situato a circa 62 km dalla capitale.

Inoltre, la presenza di numerose residenze estive e ville liberty che si affacciano al mare e le numerose insenature, ore sabbiose ora rocciose, completano il paesaggio costiero rendendolo ideale per le vacanze estive e non solo.

A riprova di quanto detto sta il fatto che Santa Marinella è una meta ambita per tutto l’anno dai vacanzieri romani e non solo.

Ma non si può nemmeno trascurare il fatto che questa località è di primaria importanza per quanti amano il surf; infatti, la particolare relazione tra la morfologia dei fondali e la posizione della costa ha reso possibile, in alcuni tratti, lo svilupparsi di onde tali da suscitare l’attenzione dei surfisti di tutta Europa.

Questi, dunque, i tratti fondamentali del litorale di Santa Marinella, che meritano di essere ulteriormente evidenziate nelle pagine che seguono e che descrivono la costa suddividendola in varie zone trattate ciascuna in relazione alle potenzialità ed ai mezzi che offre al turista.

Il Lazio, però, è anche Regione di Laghi, cosicché chi preferisce una spiaggia diversa va a MARTIGNANO circa 35 Km. da Roma. Luogo ancora incontaminato ed amato dagli escursionisti, che possono così immergersi in questa natura selvaggia e rigogliosa.

NEL SUD DELLA REGIONE, invece, la prima spiaggia da visitare scendendo è Capocotta, tra Castel Porziano e Torvaianica. Fa parte della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano ed è meta di naturisti. Essa, infatti, è ufficialmente la prima spiaggia per nudista d’Italia.

Le nostre strutture sui laghi nel Lazio

Sweet Home

Mare

Sweet Home

da € 30,00 / a persona
Informazioni
1 mese fa

Le camere sono in un beb nel pieno centro di alghero vicino al centro storico e vicino alla fermata dell autobus per andare al mare che è comunue raggiungibile anche a piedi. Nel prezzo è anche compresa la prima colazione con yugurt, caffè, the, latte, burro, fette biscottare, merendine succo di frutta, marmellata, biancheria pulita, […]

2
1
Ca’ del sol

Mare

Ca’ del sol

da € 63,00 / notte
Daniela
3 mesi fa

Ca’ del Sol bed and breakfast è ubicato nel cuore antico di Cagliari, capoluogo della Sardegna. A pochi metri dal Porto e a 4 km dalla spiaggia di bianchissima sabbia del Poetto. Al secondo piano di un elegante e prestigioso palazzo del 1800 completamente restaurato recentemente: tre camere ampie e luminose tutte con vista e […]

3
3

Confrontare

Enter your keyword