Positano

Positano

Positano

Positano è uno dei luoghi più famosi al Mondo, già riconosciuto luogo di vacanza dagli antichi romani per le sue bellezze paesaggistiche, il mare di un azzurro intenso, i suoi negozi artigianali, posti in vicoli stretti e senza auto, capaci di confezionare in mezz’ora un vestito su misura del cliente, per le manifestazioni di artisti che si esibiscono in piazza, per il perenne buonumore e cordialità dei suoi cittadini, per un paesaggio che sembra incantato, tant’è la sua bellezza, per le case incastonate nella montagna in ogni dove.

Spiaggia di Positano
Vicoli di Positano
Panorama

Questo intreccio di vicoletti caratterizzati dal piacevole profumo fresco di limoni del posto e dove piccoli negozi si alternano lungo le scalinate che portano verso il mare: botteghe di artigiani, take away, art gallery e caffè, sono protetti alle spalle dai Monti Lattari . Meta turistica anche del jet set internazionale. La sua posizione al ripara dai venti gli fa godere di un clima mite per l’intero anno.

Numerosi furono gli artisti che la scelsero quale propria seconda dimora durante tutto l’anno, quali Clavel, Zeffirelli (che qui possedeva una villa a pochi passi dalla spiaggia, nei pressi del piccolo porto di Positano) e tanti altri. Tra le opere da ammirare c’è la Chiesa di S.Maria Assunta (con una meravigliosa cupola maiolica) realizzata al centro di Positano. Le manifestazioni culturali più seguite sono il 2 luglio ed il 15 agosto.

Confrontare

Enter your keyword