Matera

Matera

Matera

Matera è una città posta su un affioramento roccioso dell’Italia Meridionale. Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, nel 2019 è stata Capitale Europea della Cultura. Nata come città dei Sassi (complesso di Case Grotta scavate nella montagna, che sono oggi un’icona inimitabile) è sede di eventi espositivi di grande prestigio nazionale ed internazionale.

Oggi ospitano musei come la Casa Grotta di Vico Solitario, con mobili e utensili artigianali d’epoca. Una delle vicine chiese rupestri è Santa Lucia alle Malve, con affreschi del XIII secolo. L’architettura irripetibile dei Sassi di Matera racconta la capacità dell’uomo di adattarsi perfettamente all’ambiente e al contesto naturale, utilizzando con maestria e semplici caratteristiche come la temperatura costante degli ambienti scavati, la calcarenite stessa del banco roccioso per la costruzione delle abitazioni fuori terra e l’utilizzo dei pendii per il controllo delle acque e dei fenomeni meteorici.

Matera, tra l’altro, dista appena 50 Km. dalla Piglia di Alberobello, Fasano e Grotte di Castellana. Ottima occasione per trascorrere una giornata in quest’altra bella Regione e conoscere tante sue particolarità irripetibili.

Il turismo balneare, per quanto riguarda le due coste lucane, è quello tirrenico (Maratea) in provincia di Potenza e quella ionica in provincia di Matera: Metaponto, Marina di Pisticci, Ginepri di Pisticci, Scanzano Jonico, Spiaggia del Bosco di Policoro, Rotondella, Nova Siri Marina e Bernalda (paese natale della famiglia del regista americano Francis Ford Coppola, dove quest’ultimo ha costruito un albergo).

Infine, la Regione offre ampie possibilità di escursioni e di godere la montagna, sia d’estate che d’inverno. Di particolare bellezza sono il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Nazionale Val d’Agri, le Dolomiti Lucane e, per lo sci, il comprensorio del Monte Sirino.

Madonna di Idris - Sassi di Matera
Matera - I sassi

Le nostre strutture a Matera

Nessun elemento trovato

Confrontare

Enter your keyword