Visita l'Abruzzo

Nel territorio abruzzese vi sono montagne fino a 2.914 m. (Gran Sasso) e 2.793 m. (la Majella) con il suo famoso “Blockhous”. Molte altre superano i 2.000m. ed hanno ottime piste da sci e foreste rigogliose. L’Abruzzo è stata classificata quinta tra le dodici migliori regioni del Mondo per la qualità della vita. Vanta il titolo di “Regione Verde d’Europa”, grazie ai suoi tre Parchi Nazionali: Il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; l’Ente Autonomo Parco Nazionale D’Abruzzo; il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Lega.

Tra esse il Blockhaus (cima del monte Majella e seconda dell’Italia peninsulare per altezza)

Sulle cime montuose è possibile trovare ottime piste da sci e foreste rigogliose. Dimora di molti animali selvatici, tra cui le aquile reali, orsi e cinghiali. Sulle loro pendici vi sono fantastiche zone sciistiche, come Roccaraso, Pescasseroli, Rivisondoli, Pesco Costanzo, Ovindoli .

Numerose sono le Aree Protette (che rappresentano più del  35% della sua superficie totale), che custodiscono al loro interno oltre il 75% delle specie animali e vegetali dell’intera Europa continentale.

Orso delle vette appenniniche

Camoscio

La superficie della Regione è di 10.831 km² ed il totale della popolazione è di circa 1.300.000 abitanti e confina con le regioni Marche, Lazio e Molise.  

Circa 300 sono i Comuni abruzzesi, di cui 4 sono le province (L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo). Il Capoluogo Regionale dell’Abruzzo è L’Aquila, unica cittĂ  italiana il cui nome inizia con un articolo.

Secondo l’Huffington Post e la CNN statunitense l’Abruzzo vanta il titolo di “Regione verde d’Europa, grazie alla presenza dei tre parchi nazionali : il Parco nazionale d’Abruzzo – Lazio e Molise; il Parco nazionale della Majella;  il Parco nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, che hanno foreste primordiali di faggi dei Carpazi e di altre regioni Europee:  candidato come sito UNESCO per l’habitat naturale.

Tali nuclei individuati hanno, infatti, un’elevata naturalità e sono  collocati lungo il crinale principale dell’Appennino.

Le loro foreste ospitano anche specie appartenenti alla grande fauna come l’Orso marsicano, il lupo, cervi e caprioli, nonché il rarissimo gatto selvatico, ecc.

Oltre ai Parchi Nazionali vi sono: il Parco naturale regionale del Sirente-Velino, nonché  l’Area marina protetta di Torre del Cerrano.

La parte orientale della regione (che guarda verso il Mare Adriatico) è prettamente collinare e di notevole interesse paesaggistico, con utilizzo agricolo delle terre per la produzione di olio di oliva e vino.

Regioni

Italia Placeholder
Italia

In Abruzzo trovi…

  • CittĂ  70% 70%
  • Mare 65% 65%
  • Montagna 90% 90%
  • Campagna 60% 60%
  • Borghi 90% 90%
  • Laghi 10% 10%

Le cittĂ 

Come Arrivare

L’autostrada Adriatica A14 nasce a Bologna (Emilia) e termina a Taranto ed Otranto (Puglia) dopo 743 Km., attraversando interamente la Regione Abruzzo, per collegarsi  con la direttrice tirrenica.

L’infrastruttura ferroviaria in Abruzzo si estende complessivamente per circa 500 km di linee, con 85 le stazioni. Essa è costituita dalla direttrice Adriatica (Bologna-Ancona-) Porto d’Ascoli-Pescara-Vasto S.Salvo (-Bari-Lecce), che attraversa da nord a sud il litorale della regione. Inoltre, la linea (Roma)-Sulmona-Pescara, quale importante collegamento tra il Tirreno e l’Adriatico.

In Abruzzo sono attivi tre aeroporti civili: L‘aeroporto Internazionale di Pescara, l’aeroporto di L’Aquila-Preturo e l’aeroporto dei parchi dell’Aquila

II porto di Vasto ha l’importanza di un porto regionale, sia per movimento di merci , inserendosi  tra il porto marchigiano che quelli pugliesi . Il porto di Pescara è in via di sviluppo e miglioramento del rapporto tra tali attività e la città retrostante, ed alla soluzione dei problemi di natura ambientale come al fiume.

Trabocco

Quando il giornalista e diplomatico Primo Levi visitò l’Abruzzo, fu colpito dalla sua bellezza e dall’animo dei suoi abitanti, definendo l’Abruzzo “forte e gentile”. Quella citazione è da quel momento il motto della regione e dei suoi cittadini.

Il clima abruzzese è molto condizionato dalla presenza dei suoi Massicci montuosi, che dividono nettamente il clima della fascia costiera e collinare (tipico  clima mediterraneo con estati calde e secche ed inverni miti), da quello delle zone montane interne (freddo in inverno e fresco in estate).

In estate è molto praticato il trekking, o il kayak sui fiumi. È possibile, inoltre, fare il bagno anche nei laghi di montagna, come Barrea o Bomba.

Le molte calette della costa marina possono essere sabbiose, o rocciose, o con sassolini.

Il clima è, ovviamente, molto condizionato dalla presenza dei Massicci montuosi presenti dietro Pescara e che separano nettamente il clima della fascia costiera (clima mediterraneo con estati calde ed inverni miti), da quello collinare (freddo l’inverno e non molto caldo d’estate), o da quello montuoso (estati fresche ed inverni freddi, con qualche gelata ).

Le precipitazioni sono mediamente distribuite nelle stagioni intermedie e in quella invernale.

L’animale simbolo della regione Abruzzo è senz’altro il camoscio. Ma anche l’orso marsicano (cosĂŹ chiamato perchĂŠ tipico della regione “marsicana”, che è nel centro abruzzese dell’Appennino), assieme a lupo appenninico, cervo, lince, capriolo, volpe, istrice, gatto selvatico ,cinghiale, tasso, vipera e lontra.

Opi, Parco Nazionale dell'Abruzzo

Villalago (Abruzzo, Italia)

Abruzzo, la regione dalla natura selvatica.

Archivio Fotografico - Lago Barrea

Vista panoramica a Tagliacozzo, L'Aquila

Gioia Vecchio - Pescasseroli

Pacentro coperta dalla neve

Montesilvano

Lago di Scanno

Visit Abruzzo

Le nostre strutture in Abruzzo

B&B La Macina
3 weeks ago

Inaugurato nel Gennaio 2007, nel pieno centro storico della cittĂ  di Celano. Nuova Gestione. Elegante bed & breakfast con camere tutte dotate di televisore e bagno interno privato con doccia. Ideale punto d’appoggio per sciare nelle vicine stazioni sciistiche di Ovindoli e Campo Felice. Da ammirare inoltre, in qualsiasi stagione, bellezze artistiche e naturali locali, […]

Residenza La Torre
3 weeks ago

“Residenza La Torre” sorge nel borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio, nel suggestivo scenario del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. Scelta ideale per tranquilli soggiorni di relax, la struttura, offre eleganti alloggi distribuiti nel centro storico, tutti completamente ristrutturati e dotati dei migliori comfort. La Reception ricavata all’interno di un’antica stalla, […]

B&B da Nonna LĂŹ
3 weeks ago

Bed and Breakfast nel Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise, a Villetta Barrea, 4 ampie camere, una con camino, tutte con bagno e balcone, arredate con pavimenti in Larice e pareti in Abete, reti con doghe di faggio e materassi in Memory e Aloe Vera per un’ottima qualitĂ  del riposo. Il tutto completato da una […]

B&B Fonte di Marco
3 weeks ago

Il nostro B&B nasce dal recupero di un vecchio rudere di proprietĂ  , deve il suo nome alla vicina Fonte da cui scorre una freschissima acqua. Completamente ristrutturato, è oggi una accogliente e caratteristica struttura ricettiva situata nell’incantevole borgo di Roccacaramanico (PE) a 1050 mt. di altitudine. Il B&B si sviluppa su tre livelli ed […]

B&B Il sorriso
3 weeks ago

Il B&B Il Sorriso si trova immerso nel verde a 2 Km dal centro e a pochi minuti dal mare. Un posto dove rilassarsi, dove puoi trovare la pace e la tranquillitĂ  che cerchi, avere tutti i confort, godere di un panorama stupendo, tuffarti nel Golfo Vastese e assaporare la gastronomia del luogo nei numerosi […]

Il golfo degli aranci
3 weeks ago

Il Bed & Breakfast Il golfo degli aranci, appena ristrutturato, si trova immerso nel verde, circondato da un agrumeto dove potrete assaporare il fresco odore dei limoni e degli aranci e, nei periodi di maturazione, provare il brivido di raccoglierli direttamente dalla pianta e consumarne i frutti. Qui potrete ammirare una splendida vista mare, infatti […]

Casa vacanza Cri
3 weeks ago

Situato a San Benedetto del Tronto, a 1,3 km dallo Stadio Riviera delle Palme, La casa. Il Di Cry offre sistemazioni climatizzate. Durante l’estate avrete a disposizione un ombrellone e 2 lettini presso una vicina spiaggia convenzionata. Questa casa vacanze presenta 1 camera da letto e 1 bagno con vasca o doccia. A vostra disposizione […]

B&B JOLIE Center
3 weeks ago

Nuovo bed and breakfast, elegante e moderno, nel centro storico di Pescara dotato di camera singola, e matrimoniali con bagno privato, tv lcd, aria condizionata, free wifi, chiave elettronica. La colazione viene servita in attico con zona coworking, zona relax con divani, tv lcd, reception e terrazzino. Contatti: 393 917 2244

Belvedere – Casa vacanze
3 weeks ago

Graziosa casetta a 20 km dal mare e 20 km dalla montagna, maneggio nelle vicinanze, pace e tranquillita’ sia per riposarsi, per divertirsi o fare grigliate all aperto. Cucina nuova per prepararsi colazioni, pranzo e cena. Due camere da oltre 25 mq ciascuna con condizionatore e tv. molto panoramico in quanto si trova in cima […]

Casa Martina
3 weeks ago

Benvenuti al B&B Casa Martina Pescara. Ciao sono Martina ed ho 12 anni, insieme ai miei genitori ed ai miei nonni saro’ felice di ospitarti a casa nostra, cercheremo di farti sentire a tuo agio come in casa propria. Siamo a pochi passi dalla Stazione Ferroviaria, dal capolinea dei pulmann, dal centro pedonale commerciale e […]

B&B Dimora Novecento
3 weeks ago

Dimora Novecento non è un semplice B&B, ma un esclusivo ed elegante Suite & Breakfast nel cuore di Pescara Vecchia. Le mura stesse di questa splendida abitazione dei primi del ’900 hanno ispirato la realizzazione di quello che è oggi in cittĂ  un luogo sicuramente unico. Unico anche nella posizione, Dimora Novecento è tra le […]

B&B Bella Pescara
3 weeks ago

Gioiello di funzionalitĂ , arte ed innovazione nel cuore della cittĂ , il B&B boutique “Bella Pescara” nasce con l’obiettivo di soddisfare gli ospiti piĂš esigenti senza tralasciare la familiaritĂ  che contraddistingue lo spirito del B&B. È ubicato nel centro turistico commerciale della dinamica Pescara, a 360mt. della stazione dei treni (Pescara centrale), degli autobus e dal […]

1 2 3

I migliori piatti locali

1

Spaghetti alla chitarra

Particolarmente radicato nella zona di Scanno, questo formato prende vita dal telaio di legno di faggio (o un altro legno neutro) sul quale sono tesi dei fili d’acciaio paralleli. Gli spaghettoni di sezione quadrata vengono conditi con ragĂš di agnello o altri sughi robusti.

2

Sagne

Pasta di origine abruzzese da tempo condivisa anche con Umbria, alto Lazio e Marche, con le dovute variazioni locali. Si tratta di strisce di pasta di farina, acqua e uova (alle volte anche farina di farro) spesse e di varie dimensioni. Abbinamento tipico è quello con i fagioli.

3

Pista dolce

Una torta composta da strati di pan di Spagna intervallati da crema pasticcera classica e al cioccolato, con bagna all’alchermes e al rum: la pizza dolce è stata per tempo una prelibatezza riservata a matrimoni e occasioni speciali, mentre oggi viene preparata durante tutto l’anno.

Il blog dell’Abruzzo

Compare