Marche


La TOP TEN dei panorami più belli e suggestivi della Regione Marche. Dal mare alla montagna, con tante colline e anche laghi. Molti sono famosi, altri decisamente meno.

Non è stato facile sceglierli: non è una classifica sono i migliori punti panoramici per me. Come al solito manca il decimo, mi aiutate a sceglierlo?

1. Cingoli (MC): il Balcone delle Marche

-Cingoli_BalconeDelleMarche

E’ forse il più famoso panorama della Marche: nei giorni sereni la vista abbraccia un territorio vastissimo e arriva fino alle coste della Croazia.

Basta arrivare a Cingoli, la sua balconata la noterete subito. Sono a disposizione anche delle immagini che vi aiuteranno nel localizzare i diversi paesi.

Foto: Wikipedia

2. La Torre Civica di Macerata

torre-piazza-guido-picchio

Costruita nel 1564 e alta 64 metri, bisogna salire  216 ripidi gradini per raggiungere la sua vetta ed avere un panorama che dai Sibillini arriva fino al amare

Foto di Cronache Maceratesi

3. Monteleone di Fermo (FM)

monteleone_di_fermo

Questo piccolissimo borgo nel cuore del Fermano nasconde tanti piccoli gioielli: dalla chiesa della Madonna del Crocefisso con l’affresco cinquecentesco più esteso della zona raffigurante il giudizio universale, al fenomeno curiosissimo dei vulcanelli di fango. C’è però ancora altro, proprio dietro la torre che campeggia nella piazza principale, troverete una bel terrazzo con una vista superba sulla campagna fermana fino ai Sibillini.

4. Urbino ammirato dalla fortezza Albornoz 

urbino

Una delle viste più famose e spettacolari della città ducale. Siamo nell’area verde della fortezza di Albornoz.

5. Lago di Fiastra (MC)

lago_fiastra

Il lago di Fiastra: uno dei tanti laghi artificiali delle Marche si caratterizza per il blu delle sue acque limpidissime. E dal belvedere lo sguardo permette di ammirare tutto il lago.

6. Grottammare  (AP)

loggia-antica-grottammare-alta

La città alta si inerpica si una collinetta e offre una vista che arriva fino a San Benedetto del Tronto. Una delle migliori è quella dalla loggia antica.

Foto: Vacanzelandia

7. Portonovo (An)

portonovo

Difficile scegliere quale vista del Conero sia la più bella. Quella di Portonovo è sempre stata una delle mie preferite.

8. Ascoli Piceno vista dall’eremo di San Marco 

Eremo_di_San_Marco_-_panorama_su_Ascoli (1)

Una delle città più belle delle Marche ha sicuramente ancora più fascino vista dall’alto. E dall’eremo di San Marco la vista che avrete è questa.

Foto di Maurizio Antonelli 

9. La strada Panoramica del San Bartolo (PU).

sanBartolo

Da un lato il mare dall’altro il Montefeltro, difficile stabili quale lato sia più affascinante. Sicuri che se percorrerete la strada che attraversa il parco del San Bartolo, vi fermerete continuamente a scattare fotografie. La foto di Copertina di questo post è il panorama della strada del San Bartolo versante ovest, sulle colline di Gradara.

10. Eremo di San Leonardo (FM)

Si aggiudica il decimo posto, dopo le proposte inviate dai lettori del blog e scelte sulla pagina facebook (qui trovate le altre finaliste) la vista che di gode dall’Eremo di San Leonardo. Per raggiungere l’eremo uno degli itinerari più famosi è quello della Gola dell’Infernaccio (attualmente chiuso causa terremoto).

Confrontare