Pisa

Pisa è una città conosciuta soprattutto per la celebre Torre Pendente, progettata dall’Arch. Bonanno Pisano nel 1173, fu costruita per essere il campanile di 57 m. della cattedrale di S. Maria Assunta che sorge lì accanto. Fuori asse per un cedimento del terreno di fondazione, già prima del suo completamento, è oggi il monumento di Pisa più famoso al Mondo e, forse, dell’intera Toscana. Da non perdere l’esperienza emozionante, ma non pericolosa, di salirvi fino in cima (i biglietti si possono acquistare anche in anticipo!).

Nella stessa piazza vi è anche il monumentale Camposanto ed il Battistero in cui, ogni giorno, qualsiasi cantante   non professionista che lo voglia, si mette alla prova per la famosa acustica del battistero.

La cittĂ , però, offre molte altre cose interessanti da conoscere. Lungo il perimetro della stessa piazza si trova Il Museo dell’Opera del Duomo ed il Museo delle Sinopie. In cittĂ , inoltre, c’è la bella passeggiata lungo l’Arno per raggiungere l’antico Palazzo dell’Orologio e la Piazza dei Cavalieri, un tempo luogo dove si accentrava il potere della cittĂ , oggi sede dell’ Ordine Cavalieri di Santo Stefano.

Torre di Pisa

Regata di San Ranieri

Battistero

Inoltre, anche la cucina ha molto da dire a Pisa con la “cecina”, ovvero una particolare e squisita torta salata molto sottile fatta con sola farina di ceci, olio, sale e acqua. Viene mangiata da sola. Una vera golosità!

Ogni anno in giugno a Pisa ricorrono degli eventi tradizionali legati alla celebrazione di San Ranieri, santo patrono della città, che fanno parte del cosiddetto “Giugno Pisano”. L’evento principale è nel tardo pomeriggio del 17. I quattro Rioni si sfidano nella Regata in Arno per

celebrare l’antica tradizione nautica di Pisa. La gara è su 1,500 m. contro corrente. Le barche hanno posizioni fisse e sono costruite secondo lo stile tipico delle fregate. L’equipaggio è di 8 rematori, un timoniere ed un “montatore”. Non vince chi arriva prima al traguardo, ma dipende dall’abilità e agilità di chi si arrampica sulla fune per andare ad afferrare la bandiera posta in cima a un’asta di 10 metri e sistemata su una barca ancorata alla linea del traguardo.

Regioni

Italia Placeholder
Italia

Le cittĂ 

Le nostre strutture a Pisa

Agriturismo Due Ponti
2 years ago

L’Agriturismo Due Ponti è la struttura ricettiva ideale per trascorrere vacanze rilassanti nella splendida campagna toscana dove è possibile riposare, godere di una natura incontaminata e paesaggi mozzafiato. La casa colonica all’interno della quale sorge il nostro agriturismo con piscina si trova nel centro di un’azienda agricola che si estende per circa 100 ettari, tra […]

6
6
Agriturismo Signorini

Visita la Toscana La Toscana non è solo la culla del Rinascimento italiano: ci sono innumerevoli luoghi da visitare e scoprire. Cultura, arte e tradizioni combinate ad un paesaggio di dolci colline, vigneti e incantevoli borghi, rendono la Toscana non solo la destinazione italiana piĂą sognata, ma un’esperienza indimenticabile che vi lascerĂ  la voglia di scoprire sempre di […]

10
10

In provincia di Pisa vi sono molti piccoli Comuni che meritano una visita, sia per la loro bellezza che per la loro storia. Tra essi sono stati scelti: Montescudaio; Pontedera; San Giuliano Terme; Volterra.

Compare