Firenze

Napoli è il capoluogo della Campania ed è abitata da oltre 3.000 anni (cioè 10 secoli prima della nascita di Cristo).

Dopo Parigi, è la città con la maggiore densità abitativa d’Europa.

Molto amata dall’antica Roma per la bellezza dei suoi paesaggi e la cordialità degli abitanti, qui la Roma imperiale concentrò la sua potente flotta navale e qui sorsero città ricche, come Pompei, Ercolano, Oplonti (oggi Torre Annunziata), Paestum, Puteoli (oggi Pozzuoli), Neapolis (oggi Napoli), Capua, ecc.

Con la fine dell’impero romano questa Regione subì varie dominazioni, fino alla saggia monarchia dei Borboni, con i quali la città crebbe ancora in arte, cultura, istruzione e ricchezza.

Oggi Napoli conta circa 1 milione di abitanti ma, nelle ore diurne arrivano in città i pendolari del lavoro, per cui i presenti superano i 2 milioni.

È il Capoluogo di Regione della Campania e l’età media della sua popolazione è piuttosto bassa. Il clima è temperato, con inverni miti ed estati mai troppo calde.

Per tale motivo, per il costo contenuto della vita e per esigenze di studio e/o lavoro, molti stranieri europei o extraeuropei alloggiano a Napoli per buona parte dell’anno.

La Storia, l’enorme Patrimonio Artistico ed Archeologico, le Tradizioni, la Gastronomia e la facile socializzazione dei napoletani colpiscono subito il turista, che considera questa città quasi una realtà unica al Mondo.

La sua bellezza e il fascino di altre località della sua provincia (Capri – Procida – Ischia – Sorrento – Pompei – Ercolano – Pozzuoli – Bacoli – Cuma – Pozzuoli), hanno fatto sognare milioni di persone ed artisti, che mai si stancano di utilizzare la sua area metropolitana come scenografia per film, sfondo per i propri dipinti, o luogo dove sposarsi.

Le sue belle canzoni sono conosciute in tutto il Mondo, come la famosa “O Sole Mio”, nata alla fine del 1898 e ancora oggi cantata in tutte le lingue del Mondo, come da Elvis Presley (It’s now or never), il tenore napoletano Enrico Caruso, Pavarotti, ecc.

Il suo lungomare Caracciolo ed il Centro Storico, ogni sera dell’anno, sono punto di riferimento per migliaia di persone di ogni età, desiderosi di spensieratezza e voglia di vivere.

Catt. San Gennaro

Movida centro storico

Con i suoi 3 millenni di storia, Napoli è la città con il più grande centro storico d’Europa (come sancito dall’Unesco).

Un “Museo a cielo aperto” ed un immenso patrimonio monumentale con tante e fantastiche opere d’arte esposte nei 3 Musei Nazionali della città (che custodiscono anche una parte dei reperti archeologici rinvenuti con gli scavi di Pompei ed Ercolano; la grande pinacoteca e la collezione delle più belle porcellane della Scuola di Capodimonte, le antiche carrozze reali del Regno di Napoli ed i magnifici presepi napoletani (ancora oggi esposti, in modo itinerante, nei Palazzi Reali di tutto il Mondo).

Il Palazzo Reale di Napoli conserva le opere d’Arte della casa regnante dei Borbone.

Molti i musei privati, come Cappella di Sansevero, che custodiscono eccellenti sculture e dipinti, come la statua del “Cristo Velato” (un unico blocco di marmo raffigurante Cristo morto protetto da un lenzuolo – realizzata da Giuseppe Sanmartino nel 1753 – e giudicata  “la più bella statua d’Europa”).

Cristo Velato Napoli

Cristo Velato

Chiostro di Santa Chiara

Chiostro di Santa Chiara (notturno)

Le nostre strutture a Napoli

Casa Vacanze Sunshine Apartement

Vantando le viste sul mare, l’appartamento Sunshine si trova a circa 1.2 km da Marina Piccola. Questa unità consiste di 3 camere da letto, 1 bagni e una cucina. I principali luoghi d’interesse di Capri, tra cui Parco Filosofico dell’Isola di Capri e Piazza Umberto I, sono situati molto vicino. Villa Lysis dista 1.2 km. […]

Appartamenti Fiorentini – Napoli
12 mesi ago

A 600 m dal  castello Maschio Angioino, il Fiorentini 21 vi accoglie con aria condizionata e connessione WiFi gratuita. Ogni unità abitativa è dotata di cucina completamente attrezzata, forno a microonde; area salotto con divano, TV a schermo piatto; bagno privato con lavatrice, bidet e asciugacapelli. Gli asciugamani e lenzuola sono fornite con un piccolo […]

2
10
La Pennichella Sorrentina
1 anno ago

La Pennichella Sorrentina è inserita nel contesto di un palazzo antico del centro storico di Meta di Sorrento, a poca distanza dalle famose spiagge di Alimuri raggiungibile a piedi in 10 minuti. Il mare è talmente pulito qui, che ogni anno arrivano sulla sua spiaggia le tartarughe marine Caretta Caretta, per depositare soto la sabbia […]

6
6
Casa Jack

Benvenuti! Casajack (POZZUOLI) è un b&b a 20 km dall’aeroporto di Napoli e a 30 minuti di auto dalla stazione Napoli Centrale. Giardino e terrazzo Il giardino e il terrazzo si affacciano sul golfo di Pozzuoli – luogo ideale per studiare, lavorare o semplicemente leggere un libro. Camera La camera è arredata con letto matrimoniale, […]

1
1
Villa La Favola
La Favola (Ischia)
1 anno ago

Villa “La Favola” è l’ambiente ideale dove poter trascorrere le vostre vacanze sull’isola d’Ischia. Immersa tra il verde della pineta e dei vigneti alle spalle del Monte Epomeo, Villa “La Favola” gode di uno dei panorami più affascinanti che l’isola abbia da offrire: il golfo di Napoli su cui si erge maestoso il Vesuvio e all’orizzonte la costiera […]

2
2
Villa Maria Napoli

Dal 1913 Hotel Villa Maria vi aspetta in una palazzina di inizio secolo in perfetto stile Liberty completamente ristrutturata. Gli ottimi collegamenti pubblici permettono di raggiungere il Centro Storico di Napoli ed i suoi 5 secoli di storia in soli 20 minuti  . A pochi metri dall’Hotel vi è sia la fermata delle ferrovie Cumane, sia […]

7
7

Confrontare