Il mare in Campania

Tutto il Golfo di Napoli è caratterizzato da un mare meraviglioso (a meno della sola parte portuale). Tale Golfo si estende dall’antica Cuma fino a Massa Lubrense, comprendendo le meravigliose isole di Procida, Ischia e Capri.

La costa del golfo si presenta prevalentemente rocciosa, ma con ampi tratti sabbiosi. Ovviamente è tutta balneabile e moltissimi suoi tratti hanno il riconoscimento della famosa “Bandiera Blu”, a garanzia della sua pulizia.

Alcuni suoi Comuni hanno particolari riconoscimenti per la loro ospitalitĂ , gentilezza e pulizia.

Meta di Sorrento

Sorrento

Tra essi il Comune di Meta, appartenente alla Costiera Sorrentina e dalle origini antichissime, come tutta la Costiera. Le sue origini risalgono all’epoca romana e la sua gente si è sempre distinte per essere provetti naviganti. Il suo più famoso cittadino storico, Ferdinando Scarpati, infatti, era Ammiraglio del Regno delle Due Sicilie, oltre ad essere un gran matematico. Ancor oggi, buona parte dei giovani maschi si imbarcano su navi mercantili o da crociera, solcando buona parte degli oceani del Mondo.

Questo Comune ha circa 7.000 abitanti e si sviluppa dal livello del mare sino alle pendici del monte Faito.

La sua spiaggia di circa 1 km. di lunghezza, è costantemente sorvegliata dai gestori dei lidi balneari ed ogni anno sono oggetto di deposizione di uova da parte delle tartarughe Caretta Caretta.

Il clima è temperato tutto l’anno e anche in inverno è possibile scorgere qualche coraggioso bagnante che fa la sua nuotatina. Qui ed in tutta la Campania non è raro vedere turisti del nord del Mondo che hanno prenotato in inverno la loro vacanza in inverno perché dove abitano fa troppo freddo.

La chiesa principale di Meta è anche la più importante di tutta la Penisola Sorrentina, perché è la “Basilica Pontificia” di Santa Maria del Lauro e, fatto più unico che raro, fino a qualche anno fa il parroco di questa basilica era scelto dal popolo di Meta. Inoltre, ogni Natale e Pasqua qui si celebrano funzioni religiose al termine di lunghissime processioni che percorrono lungo l’intera Penisola. La cortesia, il buon cibo, i prezzi moderati, sono una caratteristica di questa zona.

Sorrento e le sue bellezze distano solo 4 Km. da Meta e da lì è possibile raggiungere Capri con l’aliscafo in 10 minuti, oppure Napoli in 30 minuti. Da Meta, con il treno è possibile raggiungere in 20 minuti Pompei; in 30 minuti Ercolano e Vesuvio; in 60 minuti Napoli; oltre alla stupenda e storica Costiera Amalfitana procedendo in senso inverso.

Positano

Ravello

Amalfi

Tra i Comuni di quest’ultima occorre citare Positano che, con i colori pastello delle casette che scendono fino al mare e la sua fama, che affonda le radici negli anni della Dolce Vita. Essa, infatti, è una delle località più affascinanti della stupenda Costiera Amalfitana. Il suo centro storico è un labirinto di vicoli e stradine che profumano di fiori; boutique alla moda (Moda Mare Positano che qui spopola perché molto allegra e fine, dai colori estivi, tra sandali, kaftani e costumi), oltre a golosi punti di ristoro.

Questo Comune è piccolo e non è stato mai modificato dalla sua costituzione. Pertanto il centro che porta giù al mare è totalmente pedonalizzato ed ha stradine strette e ricche di negozi, caffè e ristoranti.

La Chiesa di Santa Maria Assunta ha la cupola in maiolica e un’icona bizantina della Vergine Maria del XIII secolo. Il sentiero escursionistico Sentiero degli Dei collega Positano alle altre città costiere. Il clima di Positano grazie alla sua posizione è molto mite, di tipo mediterraneo; gli inverni sono assai tiepidi con temperature minime che non scendono quasi mai al di sotto dei 6 gradi, mentre le estati sono lunghe, calde ed assolate ma spesso rinfrescate dalla brezza marina. Grazie alle temperature miti ed alla bellezza del paesaggio, tutta la costa che, partendo da Miseno (Napoli), giunge sino a Vietri, Positano compresa, fu luogo di villeggiatura sin dall’epoca dell’Impero Romano, come attestano i molti rinvenimenti storici della costa marina.

Tipiche, inoltre, le tantissime scalinate che dall’alto di Positano giungono sino a valle. Le spiagge principali sono la Spiaggia Grande, Fornillo, La Porta. Oltre al mare vi sono località da visitare come Montepertuso, conosciuto per il monte forato che sormonta il piccolo villaggio, da cui prende il nome (secondo una leggenda, il demonio sfidò la Madonna proponendole di realizzare un buco nella montagna ed ella con il dito indice vi riuscì. Il diavolo sconfitto, precipitò lasciando le impronte degli zoccoli e la coda sulla roccia sottostante). In onore di questo miracolo ogni 2 luglio si rievoca la leggenda legata alla Madonna con spettacoli pirotecnici e audiovisivi.

Nelle vicinanze di Positano si possono ammirare località stupende come la magnifica Ravello, dal panorama stupendo, dai ristoranti che cucinano solo prelibatezze. Gli spettacoli in piazza e sulla spiaggia sono all’ordine del giorno.

Ma poco oltre c’è Amalfi, antica potenza marinara del Mediterraneo, che si affaccia sul mare del golfo di Salerno, in un ambiente naturale e suggestivo come le scogliere della costa della Campania. Fu, pertanto, sede della omonima repubblica marinara, nonché sede vescovile dalla fine del 500 all’840 circa. Si staccò dal Ducato di Napoli divenendo autonoma e resistendo per oltre due secoli all’espansionismo longobardo.

Il nuovo piccolo stato fu retto prima da un conte ed in seguito da un duca. Quello fu il periodo del suo massimo splendore, durante il quale si acuì la rivalità con le repubbliche di Pisa, Genova e Venezia.

Amalfi batteva una propria moneta ed il commercio era particolarmente florido. I suoi mercanti avevano colonie di riferimento nei punti più importanti del Mediterraneo. Le lotte intestine, purtroppo, fecero perdere ad Amalfi buona parte del suo potere finché, verso il 1100 fu conquistata dai normanni. Infine, circa 30 anni più tardi combatteva contro i saraceni che, aiutati da Pisa (altra Repubblica Marinara e rivale di Amalfi) sbarcarono sulla costa amalfitana distruggendola insieme alle città vicine. Finì, così, la potenza marittima della repubblica di Amalfi nel XV secolo. Nel 1630, con la pestilenza fu decretata la sua fine.

Oggi è un piccolo Comune del territorio del Salernitano, a cui è rimasto il rimpianto di un glorioso passato. Quale consolazione, però, essa resta una bellissima e richiestissima località turistica internazionale , con alberghi, B&B, Agriturismi e Case Vacanza piene quasi tutto l’anno.

Ma, oltre alla Costiera, la costa salernitana è arricchita anche dalle località cilentane (Acciaroli, Agnone, Agropoli, Ascea, Atrani, Campagna, Capaccio Paestum, Castellabate, Conca dei M arini, Marina di Ascea, Marina di Camerota, Palinuro, Sapri, S.Mauro Cilento, Scario), che nulla hanno da invidiare alle più famose località prima descritte.

Mare in Campania

La tela di Penelope
1 month ago

Il nostro B&B si trova a Villammare, frazione di Vibonati, vicino al mare in una posizione panoramica e tranquilla. “La Tela Di Penelope” è una struttura dallo stile unico ed inconfondibile della proprietaria di casa che sarĂ  lieta di ospitarvi e farvi sentire come a casa vostra. La zona in cui ci troviamo ed i […]

Residence Villarcangelo
1 month ago

Nella Bellissima Marina di Camerota il Residence Villa Arcangelo si trova in una posizione privilegiata a 700 mt dalla spiaggia. Appartamenti arredati con gusto e con tutti i comfort, servizio spiaggia, WiFi e parcheggio gratis. Residence a Marina di Camerota di nuova costruzione collocato su una collinetta (a soli 700mt dal mare). Appartamenti in Residence […]

Saturno
1 month ago

SATURNOLa casa vacanze “Saturno” dista circa 900 metri dal mare e dal centro di Marina di Camerota. L’appartamento, di ampia metratura, è composto da tre camere da letto, salone, cucina e bagno. Grazie alle tre ampie camere si possono ospitare fino a 8 persone. L’alloggio è fornito di tutti i confort: tv, lavatrice, connessione internet […]

Residenza Anna
1 month ago

Dotato di Wi-Fi gratuito in tutte le camere, Residenza Anna offre le sistemazioni a 3.9 km dalla Baia di Trentova ad Agropoli. Gli ospiti che viaggiano in auto possono usufruire anche di un parcheggio gratuito in loco. Posizione Questo hotel è collocato a 2.9 km dalla Chiesa della Madonna di Costantinopoli. Il centro di Agropoli […]

B&B Melanella
1 month ago

Il Melanella B&B Paestum si trova a Capaccio-Paestum ed offre camere con colazione, aria condizionata e internet wi-fi gratuito. Contatti: 3277098202 – info@bbmelanellapaestum.com

Masseria Feudo
1 month ago

L’Agriturismo Masseria Feudo, antico casale recuperato, è situato nella Piana del Sele a Paestum tra la costiera Cilentana ed il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La vicinanza con il mare, il verde che lo circonda, la presenza di numerose bellezze paesaggistiche ed artistiche nelle vicinanze e la buona cucina rendono questo […]

Affittacamere Casa Moresca
1 month ago

Gli ospiti di Cava deĘĽ Tirreni godranno del loro alloggio nell’appartamento Casa Moresca. Gli ospiti possono usufruire di servizio di pulizia e servizio stiratura. L’appartamento dista 27 km da Isola dei Galli e 28 km da Monte Vesuvio. A 10 minuti di cammino dal centro di Cava deĘĽ Tirreni. Piazza Duomo Steakhouse e Gelateria Conoblu […]

Locanda degli dei
1 month ago

Sei pronto a partire alla scoperta di una parte di te? A vivere l’emozione di concederti i tuoi spazi e i tuoi tempi? Ad immergerti in un ambiente relazionale affascinante e di alta qualitĂ ? La Locanda degli Dei ti regala il viaggio dei tuoi sogni. Dotata di tutti i comfort, ma senza dimenticare il gusto […]

B&B Umberto
1 month ago

Il nostro B&B Umberto nuovissimo e ristrutturato, si trova al centro di Vietri sul Mare, paesino della Costiera Amalfitana. B&B Umberto è una struttura accogliente e curata, ideale per famiglie, posizionata a 100 metri dall’inizio della Costiera Amalfitana. 3 km da Salerno, vicino al porto Manfredi (circa 1 km), luci d’artista 2 km. Fermata bus […]

Palazzo della Marra
1 month ago

Situato all’interno del palazzo della Marra, dimora di una delle famiglie piĂą importanti della nobiltĂ  ravellese del XIII secolo, il B&B Palazzo della Marra si trova a pochi passi dalla piazza principale e dai siti di maggiore interesse turistico culturale: il Duomo, Villa Rufolo, Villa Cimbrone ed il famoso Auditorium Oscar Niemayer, che insieme a […]

Eden Holiday – Casa Vacanze
1 month ago

Situata a Minori, sulla Costiera Amalfitana, l’Eden Holiday Casa Vacanze dista 300 m dalla spiaggia e 50 m dal centro. Offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura, un giardino e 2 terrazze in comune con lettini, docce, barbecue e vista sulla cittĂ  di Ravello. Le camere dispongono di bagno privato, zona giorno e […]

Le terrazze del Duca B&B
1 month ago

Sta per arrivare il gran caldo, la costiera amalfitana e il B6B Le terrazze del Duca sono il luogo migliore per vivere questi tre mesi di vacanza, svago, riposo e tanto mare e sole. Il nostro B&B è rinomato per la sua accoglienza e la ricca e sorprendente colazione da gustare sulle nostre terrazze con […]

1 2 4

Compare