Benevento

Regioni

Italia Placeholder
Italia

In provincia di Benevento

  • CittĂ  75% 75%
  • Mare 0% 0%
  • Montagna 95% 95%
  • Campagna 100% 100%
  • Borghi 80% 80%
  • Laghi 20% 20%

Le cittĂ 

Benevento è uno dei cinque capoluoghi di Provincia della Campania e conta circa 60.000 abitanti residenti. Il suo nome iniziale era Maleventum (cioè cattivo vento), che fu poi cambiato dai romani nel 297°a.C. in Beneventum (Buon vento), perché qui sconfissero Pirro ed i suoi elefanti (animali sconosciuti ai romani e che tanta paura gli misero).

La città, per tutti gli eventi che l’hanno vista protagonista, vanta un grande patrimonio storico, artistico e archeologico. La chiesa di Santa Sofia, del 760 (patrimonio della umanità UNESCO). Ma il simbolo della città è il magnifico Arco di Traiano, fatto edificare dallo stesso imperatore.

Benevento è circondata da colline e dal massiccio del Taburno Camposauro (montagna le cui cime, viste dalla città, disegnano la sagoma di una donna distesa, detta la “Dormiente del Sannio”). Poco ad ovest del centro cittadino è attraversata dai due fiumi : Calore e Sabato. Il suo clima ha dei tratti continentali ed altri marittimi.

Nel semestre invernale può anche raggiungere temperatura un po’ rigide, ma raramente nevica, mentre in estate essa aumenta fino a 26,5 °C. La temperatura media annua è, comunque, di circa 16 °C

Teatro Romano di Benevento

Arco di Traiano

Nel periodo della dominazione romana Benevento trasse particolari benefici dall’essere poizionata lungo l’importante arteria di comunicazione con la Via Appia. Dopo la caduta dell’impero romano fu per secoli un’enclave pontificia nel Regno di Napoli.

Dopo l’unità d’Italia, però, il suo complesso urbano cambiò notevolmente, arricchendosi di interessanti edifici, di bei monumenti e di famose industrie dolciarie, meccaniche, dei liquori, del legno, dei laterizi, nei suoi floridi commerci, nelle istituzioni assistenziali e culturali.

Tanto per citarne una, a Benevento è nata ed opera la famosissima fabbrica di cioccolatini e liquori Strega. L’Arco Traiano non solo è il massimo monumento della città, ma è anche uno dei migliori esempi dell’arte traiana, oltre che quello meglio conservato tra gli archi onorari edificati da Roma. Quest’Arco fu inglobato nel Medioevo nella cinta muraria della città, della quale costituì anche la Porta Aurea.

Il teatro romano fu inaugurato nel 126 sotto l’imperatore Adriano, ed ingrandito da Caracalla tra il 200 e 210.

Pietrelcina, piccolo borgo medievale in provincia di Benevento, che sorge arroccato su di uno sperone roccioso. La cittadina sorge a 10 chilometri da Benevento e si raggiunge percorrendo la SS212. Tutto intorno troviamo una serie di colline e di suggestivi campi di ulivi.

In realtĂ  l’atmosfera particolare che si respira nel paese è data dal fatto che qui nacque Padre Pio. Nello stesso luogo il santo sembra aver lasciato un’impronta che trapela nella spiritualitĂ  di ogni sua pietra.

Passeggiando per il centro storico, potrete visitare la Casa Natale di Padre Pio e la sua Dimora Sacerdotale, dopo la morte dichiarato Santo dal Vaticano.

A pochi passi sorge anche la Chiesa di Sant’Anna, risalente al secolo XII e luogo dove fu battezzato San Pio. Completano la visita di Pietrelcina, la Chiesa Santa Maria degli Angeli e il Museo di San Pio.

Chiesa di Santa Sofia

Casa natale di San Pio

Le nostre strutture a Benevento

B&B Bellavista

L’affittacamere Bellavista, posizionato nel Borgo di San Marco dei Cavoti, nella regione Campania ed in provincia di Benevento, alla via Calisi 21, è un’abitazione completamente ristrutturata, offre i piĂą moderni conforts a clienti esigenti che desiderano trascorrere un soggiorno in completo relax. Dalla piscina, all’impianto di domotica nulla è lasciato al caso. Dalle terrazze si scorge […]

5
5

Compare