Avellino

Regioni

Italia Placeholder
Italia

In provincia di Avellino

  • Città 75% 75%
  • Mare 0% 0%
  • Montagna 95% 95%
  • Campagna 100% 100%
  • Borghi 80% 80%
  • Laghi 20% 20%

Le città

Avellino è una città di circa 2.800 Kmq. ed una popolazione di circa 420.000 abitanti. La sua provincia comprende ben 118 comuni e rientra nell’area geografica dell’Irpinia.

Il territorio è prettamente montano, con fiumi e laghi. I monti di maggiore altezza sono 10, tra cui il Cervialto (1809m.) è il più alto e Montevergine (1490m.) è il più basso. Su quest’ultima c’è il famoso ed omonimo “monumento nazionale” Santuario Mariano.

Il Santuario è a 7 chilometri dalla città ed è meta di pellegrinaggi durante tutto l’anno. Questo centro spirituale, oltre l’abazia offre un Museo di arte e reperti di interesse storico-locale, una Biblioteca statale ed una bottega di prodotti realizzati dalla comunità monastica, quali: erboristeria, liquori, vini, infusi, miele, caramelle balsamiche e pubblicazioni. Nel Santuario è conservata la “Madonna Nera”. Il 2 febbraio di ogni anno, si celebra uno dei riti più antichi della Campania, ma anche molto controverso e condannato dalle autorità ecclesiastiche: il pellegrinaggio dei “femminielli” (cioè dei gay).

Sulle predette montagne è anche possibile sciare. Infatti il monte Ralamagra (1700m. circa) ospita gli impianti sciistici di Laceno con 25 Km. di piste.

Impianti sciistici Lago Laceno

Mappa impianti da sci

Nello stesso territorio vi sono le Grotte del Caliendo, molto frequentate dagli appassionati di speleologia.

Il fiume più importante della provincia è il Calore, che sfocia nel fiume Volturno e nel quale si praticano molti sports acquatici. Altri grandi fiumi sono il Sabato, che dopo circa 50Km. diviene affluente del Calore, nonché l’Ofanto, che sviluppa un lungo percorso in territorio pugliese per sfociare nel mare Adriatico.

Grotte del Caliendo

Fiume Calore

Il grande spettacolo dell’acqua a Monteverde

Parco Regionale dei Monti Picentini a Nusco

La provincia di Avellino è, come reddito pro capite, la più ricca della Campania ed è collegata all’autostrada A1 (Napoli – Roma) e con la ferrovia. Invece, l’Autostrada A16 collega tutta la provincia col Mar Tirreno e  Mare Adriatico, attravrso la bretella adriatica A14. L’aeroporto più vicino è quello di Napoli. Tra i Borghi più belli d’Italia ben 4 di questi sono nella Provincia di Avellino: Nusco, Savignano Irpino e Zungoli, Monteverde.

Quest’ultimo è a cavallo tra il torrente Osento ed il fiume Ofanto; vicino al Lago di San Pietro e la Foresta Mezzana, ricca di varie specie vegetali ed animali.

Monteverde, rientrante nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, fu citato addirittura che dal grande storico romano Tito Livio. Il suo bel castello, edificato dai Longobardi, ha 4 torri. I principali eventi sono “Il grande spettacolo dell’Acqua” e lo “Spettacolo dell’Aria”, unici al Mondo, che ogni anno richiamano migliaia di visitatori lasciandoli a bocca aperta.

Nusco è sulla dorsale appenninica tra i Comuni di Montella e Lioni, nonché tra i fiumi Ofanto e Calore. È panoramicissima e la sua cattedrale è bella e imponente, con  la torre dell’orologio alta 33m. ed il portale. E’ uno dei Borghi più belli e panoramici d’Italia. Nella zona più alta, vicino alla Porta Superiore, si conservano i resti del Castello longobardo. E’ una terra di grande cucina, con  ottime e gustose pietanze.

Savignano Irpino è uno dei Borghi più Belli d’Italia. È in collina ed ha circa 1.300 abitanti, nonché a destra del fiume Cervaro e confina con la Puglia. Il clima è temperato e fresco. Il Palazzo Orsini, voluto dal Papa Benedetto XIII e la Porta Lizza e Porta Grande, furono l’accesso principale al paese. E’ collegato ad Avellino, Benvento e Puglia a mezzo strada statale e ferrovia. Molte sono le strutture sportive utilizzabili su richiesta. 

Zungoli è quasi al confine con la Puglia. Ha circa 1.000 abitanti ed è a 600 m.s.l.m. i suoi reperti storici sono dell’età neolotica e dell’epoca romana. Ha un castello dell’XI secolo, oltre un convento francescano del 1500 circa. Chiese e palazzi sono disseminati nel centro cittadino che conservano dipinti, statue lignee e un fonte battesimale di fine fattura.

Castello di Zungoli

Castello di Savignano

Le nostre strutture ad Avellino

B&B Amico mio
1 month ago

L’Agriturismo Amico Mio, a Guardia Lombardi (AV), nella verde Irpina, è il luogo ideale per trascorrere una giornata favolosa in compagnia gustando i sapori e i valori dell’Irpina. Immerso nel verde, all’Agriturismo Amico Mio troverai ospitalità, sapori tipici e tanta tanta tranquillità ed avrai la possibilità di degustare solo prodotti a km 0 prodotti direttamente […]

A caso
1 month ago

Tra le attrazioni nei dintorni di Avellino spiccano Stadio Partenio-Adriano Lombardi e Santuario Abbazia di Montevergine. Se vuoi regalarti una giornata sulle piste da sci, ti segnaliamo S.Caterina. Qui in zona ci sono anche Rocca dei Rettori e altre bellezze naturali. Tra i luoghi da visitare nei dintorni di Avellino ci sono anche Castello Lancellotti […]

Villa Vento dei Cieli
1 month ago

Ubicazione e stile Il nostro B&B è situato in un luogo immerso nella natura, in una zona dal grande valore paesaggistico, in un luogo con una vista spettacolare in zona Campagna. “Villa Vento Dei Cieli” è una struttura progettata con gusto, ricercatezza e amore per la cura del dettaglio, una struttura dallo stile unico ed […]

B&B Residence Giordano

E’ possibile raggiungere le mete turistiche più belle della Regione Campania dal B&B Residence Giordano, vista la posizione in cui questo si trova. A 5 minuti dal casello Napoli-Bari, a 5 minuti dal centro di Avellino edal Conservatorio; a pochi passi dal centro di Atripalda e a 2 minuti dalla Città Ospedaliera di Avellino. Qui […]

15
15

Compare