Pescara

Regioni

Italia Placeholder
Italia

In provincia dell’Aquila

  • Città 70% 70%
  • Mare 70% 70%
  • Montagna 25% 25%
  • Campagna 10% 10%
  • Borghi 85% 85%
  • Laghi 5% 5%

Le città

Pescara è la città capoluogo della sua provincia, nonché la più popolosa dell’Abruzzo con circa 120.000 abitanti.

È una città marina con un lungo e bel litorale di diversi chilometri con spiaggia sabbiosa, oltre ad avere un bel porto attrezzato sia per il turismo, che per i collegamenti con la Croazia.

Essa è essenzialmente pianeggiante e si affaccia sulla costa adriatica con uno splendido lungomare.

Alle sue spalle si estendono le propaggini dei monti dell’Appennino centrale. Essa è distante dalla città de l’Aquila circa 100 Km., ma poco lontana da Francavilla al mare e da Chieti.

È, inoltre, circondata dalle cime della Majella e del Gran Sasso, che le conferiscono un clima particolare. Questa città è, ovviamente, anche una meta balneare, potendo contare su una spiaggia sabbiosa ed un clima favorevole.

La zona collinare della città, già abitata dall’uomo circa seimila anni fa (come testimoniano i reperti archeologici), nei tempi più attuali fu rifondata dall’impero romano quale punto di scambio commerciale via mare, sia per altre città della costa che per la stessa Roma. Dopo la caduta dell’impero, però, la sua sorte fu analoga a quella della maggior parte delle località della parte centrale della nostra penisola.

Le varie dominazioni si alternavano senza tregua, fino a quando fu annessa al Regno di Napoli. In tale periodo il porto di Pescara divenne punto di riferimento per il Regno e per i suoi commerci. Infatti, il Regno di Napoli aveva fondato la città Ucraina di Odessa, previo accordo con quella nazione, per migliorare i propri rapporti commerciali con essa e con tutto l’est europeo.

Per tale motivo, nel secolo 19° a Pescara comparvero le prime industrie e, con esse, anche il benessere. Sviluppo ancor’oggi non cessato.

La sua economia, infatti, è molto forte soprattutto nel settore terziario, e traina l’intera regione. La città ha diverse industrie e multinazionali in svariati settori.

Molte aziende edili che lavorano per il privato ed il pubblico. La pesca è fiorente. Da qui transitano oggi molte navi turistiche dell’Adriatico.

Ovviamente, il turismo è una delle principali attività di questa zona, trainando con sé anche l’artigianato tipico della zona.

Durante l’anno la città ospita molti eventi d’arte e musica che, come il Pescara Jazz, attraggono, nei mesi estivi, migliaia di persone, ospitando artisti internazionali da oltre 40 anni. Ma vi sono anche altre sagre estive, come quella della porchetta, della lenticchia, o del fritto nel mese di luglio. Molti i mercatini che prendono piede ad agosto.

Lungomare di Pescara
Pescara di notte
La sua cucina è legata ai sapori di mare e di terra. Famoso è il brodo di pesce alla pescarese, cucinato in tutti i ristoranti della città, oppure pasta e scampi con pomodoro e aglio.

Tipico è pure l’arrosticino di pecora (uno spiedino con bocconcini di forma quadrata, arrostiti sulla brace e salati), che si trovare nelle sagre, così come nei ristoranti. Inoltre, è molto mangiato il baccalà alla griglia con i peperoni. Da non perdere la famosissima pasta alla chitarra consumata in infinite ricette.

E per finire il parrozzo (gustoso dolce a forma di cupola con frutta secca e coperto da uno strato di cioccolato. Tra i vini più richiesti ci sono il Trebbiano ed il Montepulciano.

Fin dall’epoca romana Pescara è stata una città importante del meridione d’Italia anche nell’arte. Tra essi uno dei più famosi letterati Gabriele D’Annunzio, sommo poeta, conosciuto anche come valente combattente durante l’ultimo conflitto Mondiale

Da non dimenticare lo scrittore Ignazio Silone (autore italiano più tradotto al Mondo). Tra le sue opere più conosciute Fontamara, un romanzo di denuncia delle diseguali condizioni sociali della società italiana meridionale in particolare.

Pescara è sopratutto visitata nella stagione estiva, quando la spiaggia e la città, con i suoi negozi e locali notturni rende molto più frizzante e spensierata la movida.

Le nostre strutture a Pescara

B&B Fonte di Marco
3 weeks ago

Il nostro B&B nasce dal recupero di un vecchio rudere di proprietà , deve il suo nome alla vicina Fonte da cui scorre una freschissima acqua. Completamente ristrutturato, è oggi una accogliente e caratteristica struttura ricettiva situata nell’incantevole borgo di Roccacaramanico (PE) a 1050 mt. di altitudine. Il B&B si sviluppa su tre livelli ed […]

B&B JOLIE Center
3 weeks ago

Nuovo bed and breakfast, elegante e moderno, nel centro storico di Pescara dotato di camera singola, e matrimoniali con bagno privato, tv lcd, aria condizionata, free wifi, chiave elettronica. La colazione viene servita in attico con zona coworking, zona relax con divani, tv lcd, reception e terrazzino. Contatti: 393 917 2244

Belvedere – Casa vacanze
3 weeks ago

Graziosa casetta a 20 km dal mare e 20 km dalla montagna, maneggio nelle vicinanze, pace e tranquillita’ sia per riposarsi, per divertirsi o fare grigliate all aperto. Cucina nuova per prepararsi colazioni, pranzo e cena. Due camere da oltre 25 mq ciascuna con condizionatore e tv. molto panoramico in quanto si trova in cima […]

Casa Martina
3 weeks ago

Benvenuti al B&B Casa Martina Pescara. Ciao sono Martina ed ho 12 anni, insieme ai miei genitori ed ai miei nonni saro’ felice di ospitarti a casa nostra, cercheremo di farti sentire a tuo agio come in casa propria. Siamo a pochi passi dalla Stazione Ferroviaria, dal capolinea dei pulmann, dal centro pedonale commerciale e […]

B&B Dimora Novecento
3 weeks ago

Dimora Novecento non è un semplice B&B, ma un esclusivo ed elegante Suite & Breakfast nel cuore di Pescara Vecchia. Le mura stesse di questa splendida abitazione dei primi del ’900 hanno ispirato la realizzazione di quello che è oggi in città un luogo sicuramente unico. Unico anche nella posizione, Dimora Novecento è tra le […]

B&B Bella Pescara
3 weeks ago

Gioiello di funzionalità, arte ed innovazione nel cuore della città, il B&B boutique “Bella Pescara” nasce con l’obiettivo di soddisfare gli ospiti più esigenti senza tralasciare la familiarità che contraddistingue lo spirito del B&B. È ubicato nel centro turistico commerciale della dinamica Pescara, a 360mt. della stazione dei treni (Pescara centrale), degli autobus e dal […]

Compare