L’Abruzzo, per la sua posizione geografica ha ospitato gente di ogni provenienza. Nel territorio di Fossacesia (CH) c’è l’imponente e bella abbazia di San Giovanni in Venere, su una collinetta molto panoramica, a circa un paio di chilometri dal centro abitato ed a picco sul “Golfo di Venere” nel mare Adriatico. Tale luogo sacro sorge sui ruderi del preesistente tempio pagano di Venere Conciliatrice. Con il cristianesimo questo luogo fu abitato da alcuni monaci basiliani, prendendone possesso per trasformarlo in un luogo di culto cristiano dedicato alla Madonna. I secoli tra il X e l’XI furono molto importanti per la crescita religiosa e culturale dell’abbazia, che in breve tempo divenne uno dei luoghi di culto più importanti centro-meridionali d’Italia. La famiglia di Sangro, che discendeva direttamente da Carlo Magno e dalla stirpe carolingia e legati da vincoli stretti alla Chiesa ed all’ordine Benedettino, nel IX secolo si stabilì negli Abruzzi, ove governavano diversi feudi e contee. L’abbazia vide passare re e papi come Celestino V, che prese i voti in questo luogo. Accadde, però, che Pietro da Morrone chiese sovvenzioni alla potente abbazia di San Giovanni in Venere, in cambio di qualcosa di prezioso, che si è sempre pensato fosse il Sacro Graal, che per i monaci aveva un incommensurabile valore.
Il Sacro Graal, come noto, era la coppa dell’ultima cena, dove il Sangue del Cristo fu raccolto dopo la sua crocifissione e dato in consegna a Giuseppe D’Arimatea che, dopo aver lavato il Corpo di Cristo, avvolse il suo cadavere in un sudario (lenzuolo denominato Sacra Sindone che è a Torino) e lo mise nel sepolcro, da cui risuscitò dopo tre giorni. Da qui in poi la storia del Graal si fa sempre più confusa e lacunosa; secondo alcuni esso finì in Bretannia. Altre testimonianze parlano di un imperatore bizantino che nel I secolo d. C. lo trasportò a Costantinopoli.
Ma il luogo in cui si trova il Santo Graal non è mai stato certo. Alcuni lo vogliono a Valencia in Spagna, mentre altri lo vogliono in Costantinopoli ed altri ancora a S. Giovanni in Venere (Fossacesia), a tutt’oggi non è stato svelato…

 

 

[slider_recent_items title=”Scegli una delle nostre strutture in Abruzzo” type=”properties” category_ids=”” action_ids=”” city_ids=”90, 102, 1111″ area_ids=”” number=”3″ show_featured_only=”no”][/slider_recent_items]

 

Se non ti interessano queste strutture puoi trovarne altre nella zona e dare un’occhiata alla mappa per orientarti, premi il tasto Search in alto a destra.

Download document

Enter your email before downloading this document

Confrontare